Quest’estate 2023 è stata caratterizzata senza alcun dubbio dal film Oppenheimer di Christopher Nolan, ma dal punto di vista editoriale invece ci sono state almeno tre uscite mondadoriane che hanno offerto al lettore italiano uno spaccato sulla fantascienza italiana che non si vedeva da diversi anni. Da un lato, in edicola sono arrivati lo speciale Urania con il romanzo Spirito Napa Tei dello scrittore svizzero Lars Schlichting, che è giunto in finale al premio Urania 2021, e l’antologia Coloni nell’universo, curata da Franco Forte che ha ospitato i racconti di alcuni tra i migliori scrittori italiani e dall’altro in libreria è giunto il nuovo romanzo di Dario Tonani dal titolo Il trentunesimo giorno, una storia originale definita come una eco-distopia.

Ci è sembrato, giusto, dunque, dedicare lo speciale di questo numero 248 di Delos Science Fiction a queste tre uscite mondadoriane, intervistando i due scrittori e Franco Forte per capire anche come il colosso di Segrate sta dando ampio spazio proprio alla science fiction nostrana.

Nella sezione rubriche, Giuseppe Vatinno ci racconta un classico del cinema fanta-horror come L’ultimo uomo sulla terra, tratto dal romanzo di Richard Matheson e con Vincent Price come attore principale, mentre Andrea Cattaneo ci spiega come alcune invenzioni fantascientifiche forse non diventeranno mai realtà. Infine, Andrea Pelliccia ci trascina nell’affascinante mondo del musicista Vangelis, autore della colonna sonora di Blade Runner. Sul mercato anglosassone segnaliamo l’uscita di Starter Villain, il nuovo romanzo di John Scalzi.

Nei servizi, troverete la recensione di Blue Beetle, l’ultimo cine-comic della DC, mentre nella sezione anteprime c’è l’inizio del racconto di Paul Di FilippoClaudio Chillemi, che fa parte dell’antologia Dieselpunk che sarà prossimamente pubblicata da Delos Digital in ebook e cartaceo.

Il racconto di questo numero è di Luca Ortino.