Nel breve intervallo di otto mesi Urania completa la trilogia di Mike Resnick dedicata al colonnello Nathan Pretorius e alla sua squadra di eroici difensori dell'umanità.

Nel primo capitolo della saga la squadra del colonnello Pretorius era riuscita nell'impresa di rapire il generale Michkag, capo stratega dei Transkei, sostituendolo con un clone.

Lo stratagemma si è rivelato meno brillante del previsto, sfortunatamente ma prevedibilmente il clone si sta rivelando un osso duro come l'originale,e forse anche di più.

In Cassiopea: il castello potremo seguire per l'ultima volta (forse) la più spericolata squadra di mercenari della galassia alle prese con un'altra missione senza ritorno, perché quando la situazione diventa impossibile è il momento dei Senza Speranza.

Il libro

In guerra contro la Coalizione Transkei, la Democrazia aveva affidato la mossa decisiva al colonnello Nathan Pretorius e ai suoi Senza Speranza: sostituire Michkag, stratega dei Transkei, con un clone. Missione riuscita. Ma ora hanno un problema: il clone, educato dalla Democrazia sulla Terra, si è calato perfettamente nel ruolo e gli piace essere l'uomo più potente della Coalizione. Perciò, tocca ancora una volta a Pretorius e ai suoi, unici umani in un mondo alieno totalmente militarizzato, scoprire dove si nasconde Michkag, superare tutte le sue linee di difesa e ucciderlo. O catturarlo, di nuovo.

Mike Resnick, Cassiopea: Il castello (The castle in cassiopea, 2017), Mondadori Editore, Urania n. 1670,  traduzione di Franco Brambilla – Euro 6,90 ebook Euro 4,99.