Jason Momoa ha minacciato di non prendere parte a Aquaman 2 perché è impegnato, attualmente, in una protesta alle Hawaii, dove su una montagna ritenuta sacra si sta costruendo un enorme telescopio, il più grande del mondo. L'attore, insieme ai nativi del posto, vuole impedire che il paesaggio venga deturpato dal Thirty Meter Telescope, questo il nome del telescopio.

La struttura è alta quanto un palazzo a 18 piani e con un diametro di 30 metri, in gradi di consentire agli astronomi di studiare lo spazio profondo da una posizione ineguagliabile.

L’attore ha dichiarato che pur rispettando la ricerca e la scienza, è necessario proteggere ciò che è sacro per il suo popolo.

L'uscita del film è previsto per il 16 dicembre 2022, ma le riprese dovrebbero cominciare a breve.

Le ragioni della protesta sono state spiegate da Momoa sul suo profilo instagram con queste parole:

Spiacenti, Warner Bros., non potremo girare Aquaman 2 perché Jason è stato investito da un bulldozer mentre cercava di porre fine alla profanazione della sua terra natia. Questa cosa non andrà avanti. Non ve lo lasceremo fare. Adesso basta. Andate altrove. Dobbiamo proteggere la nostra montagna minacciata da ulteriori profanazioni.

Le riprese della pellicola targata Warner Bros e DC Comic molto probabilmente non verranno ritardate o, addirittura, fermate, ma l'attore per il momento non intende retrocedere dal portare avanti la sua protesta.