La serie di volumi che raccoglie (quasi) tutta la produzione breve di Arthur C. Clarke arriva, con il numero 199 di Urania Collezione, al suo terzo e penultimo capitolo.

Ventisei racconti di cui due inediti, storie che spaziano dal dramma teologico de La stella (The Star, 1955) all'ironico Un leggero caso di insolazione (Stroke of the Sun, 1962) dove si spiega come sia pericoloso fare l'arbitro di calcio.

Per chi è alla ricerca di un libro da leggere sotto l'ombrellone Terra e spazio volume 3 potrebbe essere una buona scelta, più di trecento pagine di ottima fantascienza.

Il libro

Arthur C. Clarke è indiscutibilmente uno dei padri della fantascienza moderna, autore di molti romanzi di genere e geniale studioso.

"Quando un illustre ma anziano scienziato sostiene che qualcosa è possibile, ha quasi certamente ragione. Quando sostiene che qualcosa è impossibile, ha quasi certamente torto." E in questi racconti ce lo dimostra: da "Caccia grossa" a "Tre per la Luna" ecco a voi la terza parte della più completa antologia di Clarke, con altri due inediti in Italia.

Arthur C. Clarke, Terra e spazio volume 3 (The Collected Stories 3, 2001), Mondadori, collana Urania Collezione n. 199, pagg. 320, Euro 6,90, ebook Euro 4,99.