Come forse ricorderete, Neill Blomkamp tempo aveva aveva un sogno, realizzare il sequel diretto di Aliens Scontro finale. Alla Fox pre-Disney are piaciuta la sceneggiatura, Sigourney Weaver e Michael Biehn erano pronti a tornare, ma poi qualcosa era andato storto. Quel qualcosa si chiamava Ridley Scott, produttore della saga, troppo ostinato nel voler portare avanti la sua controversa saga prequel per voler veder realizzato un sequel, che peraltro nella sua visione del franchise non esiste: esiste Alien e basta, niente regina madre, niente scontro finale.

E Blomkamp vide sfumare il suo sogno. Almeno fino a quest'anno.

Robocop II

È abbastanza facile dire che la versione del 2014 del regista Josè Padilha con protagonista Joel Kinnaman (Altered Carbon, Hannah) non fosse proprio all'altezza dell'originale, e nemmeno gli incassi (cento milioni di budget, 242 milioni di incasso nel mondo), motivo per cui i piani per proseguire quella versione finirono prima di cominciare. Poi ecco arrivare Blomkamp, fan super fedele del primo RoboCop (1987) al punto di voler realizzare un sequel diretto, in questo caso come se né Robocop 2RoboCop 3 (e come dargli torto) fossero mai esistiti.

Al lavoro sul sequel erano anche stati chiamati i due sceneggiatori originali, Ed Neumeier e Michael Miner, ma i due hanno poi dichiarato che Blomkamp e il suo sceneggiatore Justin Rhodes

Hanno fatto una prima riscrittura e poi una seconda, prendendo una direzione leggermente diversa da quella da noi immaginata.

Ma i due su una cosa sono daccordo, Blomkamp vuole riportare in scena fedelmente il tono grottesco e iperviolento del primo film, vuole fare, come dice nel tweet che vedete qui sopra, un film come se Paul Verhoeven stesse realizzando il sequel del primo capitolo.

L'armatura

Anche in questo caso, il regista di District 9 vuole essere stra fedele all'originale: l'armatura di Robocop sarà la stessa del primo film 

Un milione per cento fedele

Così fedele, che Blomkamp ci vuole dentro nuovamente Peter Weller, oggi settantaduenne, anche se ancora molto attivo, avendo girato e interpretato molti episodi The Last Ship, Hawaii Five-0, Mayan M.C. e Salem solo per citarne alcuni.

Neumeier ha concluso che Blomkamp vuole usare il DNA del film originale per il secondo capitolo, creando una continuity che i fan possano apprezzare.

Non ci sono ancora date ufficiali nè conferme sul ritorno di Weller nei robotici panni di Alex Murphy, ma visto che Deadpool ha ormai esorcizzato la paura delle major per il cosiddetto visto della censura R-Rated (minori solo se accompagnati) voi che ne dite, potremo vedere un RoboCop così com'era all'origini?