Come forse saprete, la notizia era arrivata mentre ancora si svolgevano le riprese della stagione tre di Marvel's Jessica Jones: uno dopo l'altro tutte le serie Marvel/Netflix venivano cancellate a causa di forti disaccordi economici tra le due major (e per la nascita del futuro canale in streaming Disney+) e alla nostra detective misantropa toccava il compito di chiudere il cerchio, anche se la protagonista Krysten Ritter ha dichiarato che avremo un finale più che soddisfacente.

Dove eravamo

Nel caso non lo ricordaste, il fulcro della seconda stagione era la madre psicopatica di Jessica, Alisa (Janet McTeer, Allegiant) la quale dopo il famigerato incidente d'auto in cui in teoria Jessica aveva perso tutta la sua famiglia, era stata portata gravemente ferita di nascosto in un laboratorio per testare un farmaco sperimentale chiamato IGH, lo stesso che avrebbe poi dato i poteri alla figlia. Peccato solo che nel caso della madre oltre a una forza sovrumana le avesse dato anche degli sbalzi d'umore patologici e una tendenza all'omicidio facile.

Nel frattempo, anche la migliore amica di Jessica Trish (Rachael Taylor) testava lo stesso farmaco per sviluppare dei poteri e aiutare l'amica, la quale proprio non poteva accettare che Alisa fosse ormai niente di più che un mostro incontrollabile. Alla fine Trish prendeva la decisione di ucciderla e l'amicizia si infrangeva, così come quella con chiunque altro intorno a Jessica.

Oggi

Quando comincia la terza stagione, suo malgrado Jessica sta diventando la supereroina che non avrebbe mai voluto diventare, aiutando le persone in difficoltà. Ma interiormente è un disastro come al solito, almeno finché la madre adottiva Dorothy Walker (Rebecca De Mornay) non arriva per chiederle aiuto nel ritrovare la figlia Trish.

Nel frattempo accadono due cose: Jessica comincia a lavorare a stretto contatto con la polizia grazie al detective Eddy Costa (John Ventimiglia) il quale è più che propenso a piegare le regole della polizia e non solo per motivi professionali. Nel frattempo compare un serial killer non dotato di superpoteri, Gregory Salinger (Jeremy Bobb, Russian Doll) il quale ritiene di essere nel giusto nel punire le donne che ritiene false e bugiarde.

Infine, Trish comincia a imparare a utilizzare i poteri acquisiti e si avvicina a diventare la Hellcat del fumetto. Le due formano così un duo che lavora insieme alla perfezione, essenzialmente Trish bilanciando il carattere che conosciamo benissimo di Jessica, ma anche come duo di sorta di supereroine più realistiche del solito.

Non andremo oltre per non spoilerarvi i tredici episodi della terza e ultima, purtroppo, stagione di Marvel's Jessica Jones, il secondo dei quali diretto dalla stessa Ritter, tutti disponibili da oggi venerdì 14 giugno su Netflix, nel frattempo vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano.