Hugh Laurie verrà probabilmente ricordato per sempre come il cinico e misantropo Dottor House, nella serie Dr. House – Medical Division (in originale House, M.D.) durata ben otto stagioni, ma negli ultimi anni, oltre alla miniserie The Night Manager (di cui è stato annunciata la seconda stagione) e la prossima Comma 22, Laurie si è divertito a far parte della brillante satira politica della serie Veep della HBO, creata da Armando Iannucci (anche regista e sceneggiatore di Morto Stalin, se ne fa un altro, 2017, e sì, è una satira anche questa).

Il rapporto con il binomio Iannucci/HBO ha funzionato così bene che Laurie ha deciso di rimanere nella casa di Game of Thrones e tornare a lavorare con Iannucci per la sua nuova serie (Veep finisce quest'anno), Avenue 5.

Il plot ufficiale

Ambientato quaranta anni nel futuro, Avenue 5 è una commedia spaziale turistica dove il sistema solare è una miniera d'oro per chi organizza le crociere nello spazio. E con Hugh Laurie come capitano, cosa può andare storto?

Avenue 5

Josh Gad
Josh Gad

È il nome della nave da crociera spaziale di cui è al comando il capitano Ryan Clark (Laurie) definito mellifluo, apparentemente sicurò di sé, controllato e attraente. La Avenue 5 è di proprietà della compagnia di Herman Judd (Josh Gad, Assassinio sull'Orient Express), ovvero il volto del brand Judd, che include hotel, palestre e ovviamente viaggi di lusso spaziali. Zach Woods (Silicon Valley, anche questa in conclusione quest'anno) è Matt Spencer, il capo delle relazioni con i clienti. Pur essendo un nichilista, Spencer è un tipo simpatico che non vede l'ora della fine del suo ultimo viaggio per essere promosso a ruolo più importante sulla Terra. Di lui sappiamo anche che aveva provato a fare il comico anni prima, ma senza successo.

La serie verrà girata a Londra, su richiesta di Iannucci, il quale malgrado il nome è di origine scozzese e aveva abbandonato Veep alla stagione quattro per non dover più passare troppo tempo lontano da casa. Richiesta accolta dalla HBO, senza contare che lo stesso Laurie è ovviamente inglese, il che ha reso più facile far sì che l'ex dottor House accettasse di salire a bordo.

Non ci sono ancora date per l'arrivo sulla HBO di Avenue 5, vi terremo informati sulla partenza della prima crociera spaziale.