Otto marzo, giornata della donna e, a quanto sembra, anche di scioperi. Ma anche giornata di fantascienza, con due eventi che si terranno a Bergamo e a Genova.

Paolo Aresi a Bergamo

Korolev, la luce di Eris debutta domani – venerdì 8 marzo – a Bergamo: il romanzo di Paolo Aresi viene presentato in un incontro con Guido Tonelli (noto per la scoperta del bosone di Higgs al Cern di Ginevra) e Fabrizio Castelli (docente di Struttura della materia al dipartimento di Fisica dell’università statale di Milano). Al centro dell’attenzione l’incontro, il dialogo fra scienza e fantascienza. Il romanzo di Aresi che racconta questa missione nell’estrema periferia del Sistema Solare, è stato realizzato con grande attenzione alle suggestioni che arrivano dalla scienza, non venendo mai meno al criterio della plausibilità scientifica anche nei punti più “arditi” della storia. Lo stesso Tonelli ha suggerito un paio di idee, mentre Fabrizio Castelli ha seguito lo sviluppo dell’opera, anche con interventi critici, anche aiutando ad elaborare alcune idee. Tra gli argomenti di cui si parlerà domani Bergamo, gli enigmi della materia oscura e dell’articolazione stessa della realtà, dello spaziotempo, nella nostra esperienza. Appuntamento alle ore 18 nel Bergamo Science Center di viale Papa Giovanni, a due passi dalla stazione.

Alessandro Vietti a Genova

Venerdì 8 marzo, alle ore 21, presso la sede della'Associazione Ligure Astrofili Polaris, in Superiore della Noce, 27 cancello (parcheggio gratuito), a Genova, si svolgerà la conferenza speciale, nell'ambito della rassegna "Astronomia Culturale": Fantascienza: quando letteratura e scienza si incontrano relatore Alessandro Vietti, scrittore di libri di fantascienza, oltre che astrofilo, ingegnere ed appassionato di scienza in generale.