Ci sono due periodi fondamentali nella storia della nuova saga di Star Wars, quello prima e quello dopo Solo: A Star Wars Story.

Partito come uno dei progetti più attesi e apparentemente anche parte di una trilogia dedicata al contrabbandiere più famoso della galassia, arrivava insieme a una onda di titoli indicati come futuri spin-off, da Obi-Wan a Boba Fett fino a Lando Calrissian, tutti prequel che dovevano allargare la rinata galassia lontana lontana.

Poi arrivavano i problemi sul set con i registi originali, Chris Miller e Phil Lord (The Lego Movie) che venivano rimpiazzati da Ron Howard, il quale rigirava più del sessanta per cento del film. Purtroppo, anche se a livello qualitativo il film non aveva nulla da invidiare alle altre produzioni, i risultati al botteghino erano deludenti: 392 milioni di incasso nel mondo a fronte di un budget arrivato alla cifra stellare di 275 milioni. Così il CEO della Disney Bob Iger annunciava un ripensamento della strategia sugli spin-off.

Le serie

Poco dopo ecco arrivare notizie più interessanti: il futuro canale online Disney+ annuncia la serie The Mandalorian, creata dal regista Jon Favreau, in cui si racconteranno le avventure di un cacciatore di taglie nel periodo di tempo tra la fine di Star Wars: Il ritorno dello Jedi e Star Wars: Il risveglio della Forza, e poi una serie su Cassian Andor (Diego Luna), ovvero il co-protagonista di Rogue One: A Star Wars Story (e forse ne meriterebbe una anche Jyn Erso). Di recente anche Alan Tudyk ha dichiarato che potrebbe tornare nella serie per ridare la voce al suo K-2SO. Entrambe le prime stagioni saranno composte da dieci episodi, entrambe con un budget di cento milioni di dollari.

Obi-Wan

Nei giorni scorsi il sito Starwarsnewsnet.com ha riportato una notizia non ufficiale, dalla classica fonte anonima interna alla major: Disney+ sarebbe nella fasi iniziali della produzione, definita come progetto di prima priorità, di una serie dedicata allo Jedi per eccellenza, interpretato nella trilogia prequel da Ewan McGregor. Il quale si era sempre detto ben disposto a tornare nel personaggio.

Non solo, nel 2017 era anche stato annunciato un regista per il film, Stephen Daldry (The Hours, The Crown) e durante la premiere di Solo: A Star Wars Story la presenza dello stesso McGregor aveva fatto pensare a un imminente annuncio.

Ora, secondo il sito, è in preparazione quella che viene definita una serie limitata (ormai sinonimo di “se va bene la rinnoviamo, se no finisce lì”), composta da almeno sei episodi, che andrà a esplorare il passato di Obi-Wan.

Non ci sono ulteriori dettagli se non che la fonte anonima ha definito lo script come eccezionale.

Mancano ancora anche altre informazioni, come la conferma o meno del ritorno di Ewan McGregor o una data di arrivo online, anche se è possibile che l'annuncio arrivi alla prossima Star Wars Celebration, prevista dall'11 al 15 aprile in quel di Chicago: Vi terremo informati sulle prossime notizie, nel frattempo voi che ne dite, Obi-Wan merita una serie tutta sua?