Black Mirror (Netflix) 

Prendete Ai confini della realtà e riempitelo di nuove tecnologie dell'informatica e della comunicazione, ciò che otterrete è Black Mirror, serie TV antologica creata da Charlie Brooker. Ogni episodio è una storia a sé stante, con un cast di attori ogni volta diverso, così come l'ambientazione che può essere nella nostra contemporaneità o in un futuro più o meno distopico. Gli ingredienti salienti sono paranoia, postmodernità e nuove tecnologie.

Negli Stati Uniti una protesta di Planned Parenthood contro i rischi anti-abortisti del piano per la sanità pubblica repubblicano discusso nel giugno 2017 si è ispirata alla trasposizione televisiva di <i>The Handmaid's Tale</i> di Margaret Atwood. Il romanzo del 1985 è stato portato sul piccolo schermo da Hulu nel 2017 (la foto è accreditata sul sito del <i>Telegraph</i> a EPA/Jim Lo Scalzo).
Negli Stati Uniti una protesta di Planned Parenthood contro i rischi anti-abortisti del piano per la sanità pubblica repubblicano discusso nel giugno 2017 si è ispirata alla trasposizione televisiva di The Handmaid's Tale di Margaret Atwood. Il romanzo del 1985 è stato portato sul piccolo schermo da Hulu nel 2017 (la foto è accreditata sul sito del Telegraph a EPA/Jim Lo Scalzo).

The Handmaid’s Tale (Hulu – TimVision) 

Ideata da Bruce Miller, The Handmaid's Tale è tratta dal romanzo Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood. La storia è quella dell'ancella Offred, una delle poche donne fertili del mondo, che lavora presso la residenza del Comandante del regime maschilista di Gilead, che ha creato una società totalitaria governata da una religione che considera le donne poco più di oggetti e di proprietà dello Stato. Costretta alla schiavitù sessuale, nel disperato tentativo di ripopolare un mondo devastato da catastrofi naturali e dal crollo del tasso di natalità, l'ancella Offred cerca di sopravvivere in una società marziale, dove basta anche fare un'affermazione sbagliata per morire, ma il suo obiettivo è anche quello di ritrovare la figlia che le è stata tolta alla nascita.

Il cast è formato da Elisabeth Moss, Joseph Fiennes, Yvonne Strahovski, Madeline Brewer, Ann Dowd, O.T. Fagbenle e Max Minghella.

Philip K. Dick's Electric Dreams (Amazon Primevideo) 

Ideata da Ronald D. Moore e Michael Dinner, Philip K. Dick's Electric Dreams è una Serie TV che prende alcuni dei migliori racconti del grande Philip K. Dick per realizzare la loro versione televisiva. Le storie sono le più varie e tutte hanno a che fare con le grandi tematiche affrontate dallo scrittore americano: l'identità, le conseguenze delle nuove tecnologie, ciò che è vero e ciò che è falso, la religione. Ogni puntata è narrata dal punto di vista di un personaggio: Vera, il cui marito fa ritorno da una pericolosa missione forse cambiato per sempre; di Sarah, una poliziotta del futuro; di Ed, che s'imbatte in un essere sintetico tanto bello quanto letale; di Norton, guida turistica di una nave da crociera nello spazio; e di molti altri…

Fanno parte del cast della serie: Richard Madden, Holliday Grainger, Jack Reynor, Benedict Wong, Timothy Spall, Anthony Boyle.

Stranger Things (Netflix) 

La nostalgia per gli anni Ottanta, ma anche per le serie Tv, i romanzi, la cultura di quel decennio è alla base della serie rivelazione di Netflix: Stranger Things. Protagonisti tre adolescenti nerd che nella cittadina americana di Hawkins, nell’Indiana, si ritrovano a cercare un loro amico scomparso nel nulla, così come tutta la comunità si mobilità. Amici, familiari e una polizia non certa all'altezza, si mette alla ricerca del piccolo Will, ma intorno a lui si muovono anche altre forze oscure, da pezzi deviati del governo che fanno esperimenti top-secret a strane creature mostruose, fino a duna ragazzina che compare dal nulla, ma è la più strana che i giovani protagonisti abbiano mai visto.

Ideata da Matt Duffer, Ross Duffer, la serie TV è interpretata da Winona Ryder, David Harbour, Finn Wolfhard, Millie Bobby Brown, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin e Natalia Dyer.

The First (Hulu – TimVision) 

Beau Willimon, l'acclamata creatore della serie House of Cards, è l'ideatore di The First, serie TV con Sean Penn e Natascha McElhone che narra della prima missione umana su Marte, ma anche della sfida dei primi passi verso la colonizzazione interplanetaria. La storia è incentrata sia sugli astronauti sia sulle loro famiglie, oltre alla squadra di tecnici e ingegneri che stanno rendendo possibile il viaggio verso il Pianeta Rosso. Sean Penn interpreta Tom Hagerty, uno dei cinque astronauti che hanno scelto di mettersi al servizio di quest'impresa spaziale, rischiando anche la propria vita. Oltre a Penn e alla McElhone, gli altri interpreti sono Lisa Gay Hamilton, Hannah Ware, Keiko Agena, Rey Lucas, James Ransone, Anna Jacoby-Heron e Brian Lee Franklin.

Sense8 (Netflix) 

Sense8, creata dalle sorelle Lana e Lilly Wachowski e da J. Michael Straczynski, è una delle più stravaganti e ambigue serie TV e per questo anche una delle più interessanti. Otto persone in tutto il mondo, con diverse culture alle spalle e provenienti da ogni angolo del nostro pianeta, scoprono di essere connessi fra di loro, con un legame psichico ed emotivo unico. Perché? Cosa significa tutto questo? Cercano di capirlo, anche grazie all'aiuto di un uomo che si chiama Jonas, e soprattutto se la loro connessione ha uno scopo ben preciso, ma sulle loro tracce c'è anche una figura malvagia che risponde al nome di Whispers, a capo di un’organizzazione che dà loro la caccia per ucciderli o vivisezionarli e capire così, forse, anche il futuro dell'umanità.

Cast formato da Jamie Clayton, Max Riemelt, Ari Brickman, Sara Sohn, Freema Agyeman. Aml Ameen, Naveen Andrews, Doona Bae, Tina Desai e Daryl Hannah.

The Man in the High Castle (Amazon Primevideo) 

Hitler e il Giappone hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale, sconfiggendo americani e i loro alleati. Ora gli USA sono divisi in tre stati, corrispondenti alla costa orientale (sotto controllo tedesco), quella occidentale (controllata dai giapponesi) e gli Stati delle Montagne Rocciose, che fungono da cuscinetto tra gli altri due. La serie segue vari protagonisti, tra cui Juliana Crain, una donna che a San Francisco ritrova la sorrellastra Trudy che, prima di venire ammazzata dai tedeschi, le consegna un film vietato, intitolato La cavalletta non si alzerà più, dove gli Alleati hanno vinto la guerra. Juliana scopre che la sorella era diretta alle Montagne Rocciose e decide di andare lì insieme alla bobbina del film per scoprire la verità.

È questa l'iniziale momento di The Man in the High Castle, serie TV tratta dall'omonimo romanzo di Philip K. Dick e interpretato da Alexa Davalos, Rupert Evans, Luke Kleintank, DJ Qualls, Cary-Hiroyuki Tagawa, Rufus Sewell, Joel de la Fuente, Brennan Brown e Bella Heathcote.

Altered Carbon (Netflix) 

Ideata da Laeta Kalogridis, ma tratta dalla trilogia di romanzi di Richard K Morgan, Altered Carbon è una delle più spettacolari serie TV appartenente al genere cyberpunk.

Siamo trecento anni nel futuro, in una società intrisa di nuove tecnologie, dove la coscienza di un uomo può essere impiantata nel corpo di un altro, rendendo la morte un fatto molto raro. Takeshi Kovacs è l'unico sopravvissuto di un'élite di guerrieri interstellari sconfitta durante un'insurrezione contro il nuovo ordine mondiale e la sua mente è rimasta imprigionata, o meglio, congelata per secoli, fino a quando il ricchissimo e incredibilmente longevo Laurens Bancroft non gli dà la possibilità di risvegliarsi in un nuovo corpo, a condizione che risolva un caso di omicidio: quello dello stesso Bancroft.

Protagonisti della serie TV sono: Joel Kinnaman, James Purefoy, Martha Higareda, Chris Conner, Dichen Lachman, Ato Essandoh, Kristin Lehman e Trieu Tran.

The Expanse (Amazon Primevideo) 

Tratta dall’omonima serie editoriale scritta da Daniel Abraham e Ty Franck e pubblicata con lo pseudonimo di James S. A. Corey. The Expanse è stata sviluppata da Mark Fergus e Hawk Ostby ed è un misto tra una space opera e un futurenoir.

Ambientato in un remoto futuro, con il sistema solare completamente colonizzato, la serie ha per protagonista il Detective Miller, che riceve l'incarico di indagare sul caso di una giovane donna scomparsa, Julie Mao. Al suo fianco c'è James Holden, ex primo ufficiale di una nave rompighiaccio. I due scoprono che la scomparsa di Julie è collegata a una vasta e pericolosa cospirazione…

Gli attori che fanno parte di The Expanse sono: Thomas Jane, Shohreh Asgadshloo, Steven Strait, Dominique Tipper, Cas Anvar, Wes Chatham e Frankie Adams.

American Gods (Amazon Primevideo) 

Ideata da Bryan Fuller e Michael Green e tratta dall'omonimo romanzo di Neil Gaiman, American Gods è una delle più inquietanti serie TV degli ultimi anni.

Shadow Moon esce dal carcere dopo tre anni in seguito alla morte della moglie in un incidente con l'auto. Incontra un uomo di nome Wednesday, che sembra essere un truffatore, e accetta di lavorare per lui, collaborando alle sue truffe e facendogli anche da guardia del corpo. Shadow scopre, però, che l'uomo è in realtà è l'incarnazione di un antico dio scandinavo che vaga per l'America per riunire vecchie divinità bibliche e mitologiche che, senza più credenti, ora si fingono persone comuni. All'orizzonte c'è una battaglia con nuove divinità, quelle moderne che rispondono ai nomi di denaro, tecnologia, media, fama, droga e molti altri.

Il cast della serie TV è formato da: Ricky Whittle, Ian McShane, Emily Browning, Crispin Glover, Bruce Langley, Yetide Badaki, Pablo Schreiber.

Star Trek: Discovery (Netflix) 

Un franchise lungo 50 anni: è quello che c'è dietro Star Trek: Discovery, la sesta serie TV del famoso universo cine-televisivo. Ideata da Bryan Fuller e Alex Kurtzman, questa sesta versione televisiva di Star Trek è ambientata dieci anni prima degli eventi della serie originale di Star Trek ed è incentrata su Michael Burnham, ufficiale dell'astronave Discovery. L'astronave e l'equipaggio della USS Discovery, capitanata da Gabriel Lorca, viaggiano alla scoperta di nuovi mondi e nuove forme di vita mentre T'Kuvma, leader di una antica casata Klingon, lavora per unire le 24 grandi casate, alimentando le tensioni tra la sua razza e la Federazione. Si arriverà ad una guerra tra la Federazione dei Pianeti Uniti e l'Impero Klingon.

Il cast della serie è il seguente: Sonequa Martin-Green, Doug Jones, Shazad Latif, Anthony Rapp, Mary Wiseman, Wilson Cruz, Anson Mount, Jason Isaacs.