Arriva la notizia che, più che temere, ci si aspettava. Stupisce che Netflix la dia già ora, se mai, senza attendere l'uscita della terza stagione di Jessica Jones, già interamente girata e il cui arrivo è previsto, senza ancora date ufficiali, più avanti quest'anno. Forse si spera che l'attesa per una stagione "finale" stimoli un po' l'attenzione, chissà.

Insomma, Jessica Jones e Marvel's The Punisher chiudono qui.

Ma d'altronde che questa fosse la sorte anche per le ultime due serie Marvel prodotte da Netflix era chiarissimo, visti i motivi che hanno portato alla chiusura delle altre: in sostanza, l'ambizione di Disney di portare sul proprio streaming tutte le serie e i film di cui detiene la proprietà, incluse quindi le produzioni Marvel. La progressiva sparizione da Netflix (almeno versione USA, per il resto del mondo è meno chiaro) riguarda infatti anche film Marvel e Star Wars.

Questa la dichiarazione ufficiale di un portavoce di Netflix a Deadline:

Marvel’s The Punisher non tornerà per una terza stagione su Netflix. Lo showrunner Steve Lightfoot, lo straordinario staff e il cast eccezionale, a partire dal protagonista Jon Bernthal, hanno prodotto una serie acclamata e apprezzata dagli appassionati e siamo orgogliosi di poterla avere nel nostro catalogo per i prossimi anni. Inoltre, nella riorganizzazione dei nostri programmi riguardanti Marvel, abbiamo deciso che la terza stagione, in arrivo prossimamente, di Jessica Jones sarà anche la stagione finale. Siamo molto grati alla showrunner Melissa Rosenberg, all'attrice protagonista Krysten Ritter e a tutto il cast e lo staff di produzione per tre incredibili stagioni una serie dirompente il cui valore è stato riconosciuto anche dai Peabody Awards. Siamo grati alla Marvel per cinque anni di collaborazione fruttifera e ringraziamo gli appasionati che hanno seguito queste serie fin dall'inizio.