Netflix ultimamente ama i mondi post-apocalittici, da How it Ends al recente successo di Bird Box, motivo per cui ecco arrivare una situazione ancora più desolante con Io.

La storia viene raccontata via radio dalla giovane scienziata Sam Walden (Margaret Qualley, The Leftovers) qui letteralmente (o quasi) l’ultima persona rimasta sulla Terra.

La Walden trasmette costantemente il messaggio del padre, il dottor Henry Walden (Danny Houston, Wonder Woman), il quale aveva lasciato dietro di sé le registrazioni dell’inarrestabile decadimento di una Terra che, come dice lui stesso, si è rivoltata contro gli esseri umani.

E in effetti il mondo in cui vive Sam è cupo e desolato, un unico pianeta in rovina, ma per il quale lei non ha mai rinunciato a lottare, volendo cercare un modo di salvarlo. 

Questo mentre tutti gli altri abitanti si sono trasferiti su Io, la luna di Giove.

Ma le tanto buone quanto utopiche intenzioni di Sam vacillano quando arriva un altro sopravvissuto, Micah (Anthony Mackie, il Falcon dell’universo cinematografico Marvel), il quale la porta alla consapevolezza che ormai non c’è più nulla da salvare e che l’unico possibilità per lei è morire, cosa a cui Micah non tiene affatto.

Così dall’accettazione del suo destino, Sam trova un nuovo stimolo per salvare la vita di sé stessa e del suo compagno di sventure, andando a prendere l’ultima navetta in partenza per Io.

Ma mancano solo 48 ore prima del lancio e il viaggio sarà lungo e pieno di pericoli letali.

Curiosamente, Io è stato girato nel 2016 e annunciato in uscita il 2017, ma ora arriverà anche da noi domani 18 gennaio. Vi lasciamo con il trailer ufficiale sottotitolato in italiano, buon viaggio.