La saga cinematografica di Star Trek creata da JJ Abrams non era mai stata una dagli incassi enormi: il primo capitolo aveva visto arrivare 385,68 milioni a livello globale contro un budget di 150, il criticato Star Trek Into Darkness aveva raggiunto il picco di 467 milioni contro 190 di budget e l'ultimo Star Trek Beyond era ritornato a 343,471 e un budget di 185. 

Cifre non spettacolari ma tali da fare annunciare alla Paramount ben due sequel: Star Trek 4 e un capitolo scritto da Quentin Tarantino, che si era dimostrato un profondo conoscitore della saga televisiva. Abrams aveva anche rivelato il piano di far tornare, in modi misteriosi, il padre di James T. Kirk (Chris Pine), ovvero il capitano George Kirk (Chris Hemsworth, Thor Ragnarok e tutti gli altri capitoli Marvel in cui appare Thor).

Del resto, quale modo migliore di creare nuovo interesse intorno alla saga se non riportando in scena un volto estremamente noto?

Poi arrivava la notizia che le trattative tra la major e i due Chris si erano interrotte, anzi i due le avevano del tutto abbandonate, perché la Paramount era alla ricerca di un modo per abbassare il budget del quarto capitolo e non voleva onorare il compenso patuito in precedenza. Nel frattempo Tarantino andava a girare il suo Once Upon a Time in Hollywood e le notizie si diradavano.

Poi due giorni fa, è stato Deadline ha rivelare l'ultimo colpo assestato al quarto capitolo: la regista confermata per il film, S.J. Clarkson (Marvel's Jessica Jones) era stata liberata dai suoi impegni ed era passata a dirigere e produrre esecutivamente il pilot della serie prequel di Game of Thrones intitolato The Long Night, mentre, parole di Deadline, la Paramount aveva archiviato i piani per Star Trek 4.

S.J. Clarkson, la prima donna al comando di un film di Star Trek.
S.J. Clarkson, la prima donna al comando di un film di Star Trek.

Alla richiesta di un commento da parte di Screen Rant, la major ha risposto con un laconico 

Non abbiamo commenti al momento

Mentre Chris Pine si è detto più volte disponbile a tornare, oppure che andrà a vedere volentieri il film al cinema, sottinteso, senza di lui.

Sul film di Tarantino al momento non ci sono notizie, ma visto che prevedeva lo stesso cast della saga principale, appare difficile che si possa effetturare un re-cast di Kirk con un altro attore, motivo per cui, se anche non è morta, sicuramente ci vorrà ancora del tempo prima che la saga cinematografica prosegua.

Voi che ne dite, meglio proseguire o vedere comparire lo spettro dell'abusato reboot come va di moda ultimamente?