Domenica 30 dicembre 2018 il capitano Mercer (Seth MacFarlane) e il suo equipaggio sono tornati in azione nella seconda stagione di The Orville dopo un intero anno di attesa e sia MacFarlane che la Fox hanno voluto provare qualcosa di nuovo.

Episodi più lunghi

la nuova strategia Fox è quella di proporre, almeno nella programmazione domenicale, episodi con il 40% in meno di interruzioni pubblicitarie e maggior durata dell'episodio, per un semplice motivo: tentare di attirare il pubblico giovanile, il più portato a lasciare una serie per andare a seguirne una su un canale che non le interrompa (qualcuno ha detto Netflix?)

Il risultato è stato notevole a livello di rating: anche se non ha raggiunto le cifre della première della primo episodio della stagione uno, l'episodio Ja'loja è stato visto da 4,75 milioni di persone e un punteggio di 1,3 nella fascia 18-49 anni, contro gli 0,9 del finale della prima stagione.

Ora resta da vedere se lo stesso pubblico ritornerà oggi 3 gennaio (negli States) per il secondo episodio.

Ja'loja

I critici americani sono concordi: MacFarlane ha realizzato un episodio inaspettato ma molto riuscito: invece di azione ed esplosioni, ha preferito approfondire le vite e le trame dei vari personaggi dell'equipaggio, creando così quasi un alone di realismo della vita a bordo di un'astronave e un tono quasi intimista.

Quasi, perché essendo pur sempre il creatore di Family Guy, non poteva mancare lo humor un po' più grossolano: Era stato detto già nel primo episodio che il tenente comandante Bortus (Peter Macon) appartiene a una razza aliena che, beh, urina solo una volta l'anno e si scopre che si tratta di un vero e proprio evento annuale, quello che dà il titolo all'episodio. Tempo quindi per l'equipaggio di prepararsi a raggiungere il suo pianeta e partecipare (presumiamo a distanza di sicurezza) dalle celebrazioni.

Eppure, anche con la sua dicotomia tra tono serio e humor grossolano, MacFarlane è riuscito a inserire un tono più umano e meno comico del solito.

Preparatevi, la seconda stagione di The Orville debutterà da noi il 10 gennaio sul canale Fox, nel frattempo vi lasciamo con il trailer della seconda stagione e, se vi piacciono gli spoiler, quello del secondo episodio, intitolato Primal Urges: