È un periodo difficile per il sempre più ridotto universo Marvel in casa Netflix: prima è caduto il team-up Marvel’s The Defenders, poi Marvel’s Iron Fist, Marvel’s Luke Cage e per finire Marvel’s Daredevil, a dispetto del fatto che fosse la quarta serie più seguita su Netflix.

Il problema, ormai conclamato, è che i rapporti tra le due major sono ormai spezzati per un disaccordo insabile sui termini economici, che rendevano le serie Marvel troppo costose per Netflix rispetto ai ricavi.

Ora rimangono in arrivo la stagione tre di Marvel’s Jessica Jones, la cui showrunner Melissa Rosenberg è già saltata in casa Warner, e la seconda di Marvel’s The Punisher, entrambe senza alcuna data di uscita ufficiale.

Il primo teaser

Almeno fino a ieri, quando Netflix ha postato il video delle novità in arrivo nel gennaio del 2019 e, anche se purtroppo geobloccato al di fuori degli States, Gamespot è stata così gentile da postare gli ultimi quindici secondi, i più attesi perché svelano il ritorno in azione di Frank Castle (Jon Bernthal, The Walking Dead), che l’ultima volta avevamo visto finalmente unirsi al gruppo di supporto a cui il suo ex compagno di armi Curtis (Jason R. Moore) tentava di farlo partecipare fin dall’inizio.

Jigsaw

Ma non prima che si prendesse una più che brutale vendetta contro il suo ex amico Billy Russo (Ben Barnes, Westworld), il quale era finito all’ospedale con il volto completamente bendato dopo l’uso poco ortodosso che Castle aveva fatto della sua faccia con i vetri di una giostra.

Ma come potete vedere dal video di scena qui sopra, era solo l’inizio della trasformazione di Billy nella nemesi per eccellenza di Punisher, Jigsaw (in pratica faccia di puzzle) a causa del suo viso deturpato dalle cicatrici.

Va anche sottolineato che mentre tutte le altre uscite siano indicate a gennaio, la seconda stagione di Marvel’s The Punisher è indicata solo con un “prossimamente”, per cui non resta che aspettare l’annuncio ufficiale. E poi, purtroppo molto probabilmente, anche lui seguirà la strada dei suoi colleghi Marvel, a meno che la Disney non stia tenendo nascosto qualche asso nella manica per far ritornare le sue serie altrove. Ma questo è un mistero che scopriremo nel 2019.