Astarte è la nuova installazione di Realtà Aumentata (AR) di Komplex realizzata nell'ambito del “Festival Passaggi D'Autore: Intrecci Mediterranei” che si tiene da 14 anni nell'isola di Sant'Antioco.

L'esperienza in Realtà Aumentata immagina una realtà parallela dove Ishtar, Baal e Molek appaiono come giganteschi Golem nel cielo azzurro dell'isola, lo spazio sonoro riporta l'ode alla Dea come intonata da una voce femminile robotica: sono 23 epifanie lisergiche nel solco di quelle realizzate per Stranimondi 2017 dove Il Presidente Kremo appariva su Viale Monza.

Nell'era Fenicia l'intero Mediterraneo era completamente controllato dal Mito Lunare di Astarte (Ishtar) che con Molek e Baal erano una sorta di trimurti magica diffusa in tutto il mediterraneo e potentissima. L'Installazione è permanente e visibile solo nel Comune di Sant'Antioco nelle piazze storiche e sul lungo mare. Komplex consiglia di fruire l'esperienza di notte e con le cuffie. “Komplex, Astarte” ha lo scopo di rivelare ed amplificare i miti ancestrali in una chiave contemporanea e superando i limiti della rappresentazione museale ma non sostituendosi ad essa.

Il Festival Passaggi D'Autore accoglie cortometraggi da tutto il Mediterraneo. Dal 4 al 9 dicembre scorso Komplex ha educato con successo al suo paradigma 9 studenti selezionati dal Festival, per illustrare le tecniche di amplificazione degli spazi urbani e le connessioni fra avanguardie storiche ed AR. Komplex ringrazia il Prof. Mirko Lino (UNIVAQ), Dolores Calabrò Direttrice del Festival e William Mari di Assistech per la considerazione ed il supporto prestato alla produzione della esperienza AR.

Altre info su: www.komplex.city, www.passaggidautore.it