Si è molto parlato di Marte nelle ultime settimane, grazie alla sonda Insight. E di Marte parla anche il nuovo racconto lungo di Davide Camparsi, in uscita oggi nella collana Robotica.it curata da Sergio Donato, intitolato I nomi nuovi di Marte.

Camparsi si è già messo in luce vincendo due volte il Trofeo Rill e pubblicando in Odissea Digital Fantasy due ottimi romanzi, L'angelo dell'Autunno e Alessandro Nero. Il suo I nomi nuovi di Marte in un certo senso può essere visto come una storia sul filone di Real Mars di Alessandro Vietti: Marte qui è ormai stato conquistato, lo sfruttamento mediatico e commerciale non riguarda più la sua esplorazione ma diventa un luogo di villeggiatura, per ricchi. Ma non ci sono solo i ricchi: ci sono anche quelli che cercando di rifarsi una vita lavorando lontano dalla Terra.

I nomi nuovi di Marte

Il libro

A centoventicinque milioni di chilometri dalla Terra c’è un posto nuovo in cui i ricchi possono passare le vacanze: Marte.

Oasi turistiche artificiali in attesa della terraformazione del pianeta rosso, sulla cui superficie si muovono le creature deputate alla sua rinascita. Sono i nostri indesiderati, costretti a scegliere se proseguire il loro infruttuoso errare sulla Terra o diventare esseri ristampati su Marte per far fronte alla provvisoria inospitalità dell’ambiente.

Sta per arrivare la prima nave-crociera. È tutto pronto. Ma ciò che è nuovo nella forma non è detto che lo sia anche nell’anima. Stoccata in orbita attorno a Marte, ricorda tutto, e anch’essa brama una rinascita o una rivalsa.

L'autore

Davide Camparsi vive a Verona, dove lavora come architetto. Esordisce nel racconto nel 2013 col racconto Perché nulla vada perduto che vince la XIX edizione del Trofeo RILL. Successivamente partecipa con successo a vari concorsi e selezioni per narrativa breve, vincendo anche nuovamente il RiLL nel 2015 con Non di Solo Pane, tradotto in spagnolo per la pubblicazione su Visiones 2016.

Complessivamente, dal 2013 pubblica una trentina fra racconti e novelle in e-book e antologie di genere da Dunwich Edizioni, Edizioni Il Foglio, Nero Press, Hypnos Edizioni, Edizioni Della Vigna, Tabula Fati, dBooks, Edizioni Pendragon, I Doni delle Muse, Esescifi, EF Libri, Letteratura Horror.

Dopo aver esordito con Delos Digital con L’angelo dell’autunno, finalista al premio Odissea, nel 2017 ha pubblicato la novella Tre di nessuno (ed. Il Foglio) ed Edizioni RiLL ha raccolto i suoi racconti nel volume Tra cielo e terra. Il suo ultimo romanzo di stampo sword & sorcery mediterraneo è Alessandro Nero – I canti di Efestione, sempre per Delos Digital.

Davide Camparsi, I nomi nuovi di Marte , Delos Digital, Robotica.it 62, isbn: 9788825407648, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: