Il primo romanzo del Ciclo dei Giganti, Lo scheletro impossibile, è una classica storia di archeologia spaziale, dove l'azione resta confinata nell'ambito del sistema solare e si divide tra gli oscuri avvenimenti di un lontanissimo passato e le indagini per svelarli nel presente.

Già nel secondo capitolo la vicenda allarga il suo orizzonte ad altri sistemi solari, addentrandosi nelle profondità della Via Lattea, successivamente la saga si espande e nuovi universi si affacciano alla ribalta.

Naturalmente per l'umanità oltre alle opportunità crescono le minacce, dimenticati i tempi in cui il problema era capire come un gigantesco scheletro fosse arrivato sulla Luna, adesso la posta in gioco è l'estinzione.

Con Missione su Minerva il Ciclo dei Giganti arriva al gran finale, dopo aver aspettato per anni questo momento i fans di James Patrick Hogan possono finalmente festeggiare.

Il libro

Abbiamo aspettato più di trent’anni per leggere il finale di questa saga. Riuscirà Victor Hunt a svelare il mistero dell’interconnessione fra gli infiniti universi paralleli e a salvare dalla distruzione Minerva, il pianeta da cui tutto ha avuto origine? 

Con Urania Jumbo n. 4, in edicola da novembre 2018, Urania porta a compimento il primo ambizioso progetto di questa nuova collana, completare la pubblicazione integrale in lingua italiana di una grande serie della fantascienza internazionale lasciata interrotta.

Si tratta del “Ciclo dei Giganti”, monumentale space opera di James P. Hogan, inaugurata nel 1978 con Lo scheletro impossibile (Urania n. 739, tit. orig. Inherit The Stars, 1977), seguito da Chi c’era prima di noi (Urania n. 765, 1978, tit. orig. The Gentle Giants of Ganymede) e da Le stelle dei giganti, uscito nel 1982 (su Urania n. 931, e ristampato nel 2016 in Urania Millemondi n. 74). Dopo questa data, un lungo silenzio. 

Il quarto volume della serie, Endoverse, (Urania Jumbo n.1) è stato pubblicato per la prima volta a gennaio di quest’anno, a 27 anni dall’uscita in lingua originale (1991) e a 36 anni dalla traduzione italiana del terzo volume (1982).

Missione su Minerva (Mission to Minerva, uscito in lingua originale nel 2005) è il quinto e (per ora) ultimo volume della saga.

James P. Hogan, Missione su Minerva, traduzione di Beata Della Frattina, Mondadori, Urania Jumbo n. 4, traduzione di Marcello Jatosti, pagg. 610 – Euro 9,90, ebook Euro 7,99