Tom Hardy certamente non è brutto. Eppure, per qualche motivo finisce spesso per recitare in ruoli in cui il suo volto è coperto, nascosto o molto truccato: dalla pelle gialla di Shinzon in Star Trek Nemesis alla maschera di Bane in The Dark Knight Returns. Persino in Dunkirk è riuscito a recitare praticamente per tutto il film con la mascherina da aviatore a coprirgli buona parte del volto.

Era, insomma, l'attore perfetto per il ruolo di Venom, il personaggio a metà tra il supercattivo e il supereroe protagonista del film omonimo in uscita oggi nelle sale italiane.

Il personaggio di Venom è già apparso in un film: Spider-Man 3, di Sam Raimi. Venom è un organismo extraterrestre, che dapprima prende il controllo di Spider-Man/Peter Parker, per poi abbandonarlo ed entrare in simbiosi con un giornalista, Eddie Brock.

In questo nuovo film Spider-Man non compare, anche se il film secondo la Sony fa parte dello stesso universo di Spider-Man Homecoming; secondo la Marvel però Spider-Man Homecoming fa parte del Marvel Cinematic Universe, ma Venom no. Per capirci qualcosa occorre un piccolo corso sui grafi di Venn e gli insiemi booleani, insomma; magari chiederemo consulenza al nostro matematico esperto di supereroi Emanuele Manco alla prima occasione…

Di certo si tratta del primo tentativo di Sony di creare un universo condiviso con i supereroi che ha a disposizione, cioè quelli legati all'universo di Spider-Man. 

L'idea di fare un film su un supereroe in parte cattivo non può non far pensare a un tentativo di mettersi sulla scia di Deadpool. Purtroppo, Sony già da diversi anni sembra aver perso il feeling giusto, e anche questa volta il risultato sembra non essere andato in porto come ci si aspettava. Non ci sono ancora abbastanza voti del pubblico, ma i voti della critica sono pessimi (33 su Metascore, con un  solo voto sopra la sufficienza tra le 15 recensioni catalogate. 

Sinossi

La storia dell’evoluzione del personaggio più enigmatico, complesso e tosto della Marvel: Venom! Eddie Brock (Tom Hardy) è un uomo distrutto dopo aver perso tutto, lavoro e fidanzata compresi. Proprio dopo aver toccato il fondo, diventa ospite di un simbionte alieno che lo trasforma in Venom e che comporta straordinari superpoteri. Saranno, tuttavia, sufficienti affinché questo nuovo protettore letale sconfigga le grandi forze del male e l’ancor più potente e micidiale simbionte rivale, Riot?

I trailer

Delos Science Fiction ha dedicato uno speciale al film:

Venom: un antieroe nell'universo dei supereori

Venom: un antieroe nell'universo dei supereori

Articolo di Carmine Treanni Domenica, 30 settembre 2018

È nelle sale italiane Venom, il film diretto da  Ruben Fleischer, con protagonista Tom Hardy, nel doppio ruolo del simbionte alieno e del giornalista Eddie Brock. 

Leggi
Tom Hardy racconta come si è avvicinato al personaggio di Venom

Tom Hardy racconta come si è avvicinato al personaggio di Venom

Articolo di Carmine Treanni Domenica, 30 settembre 2018

L'attore britannico è il protagonista della nuova pellicola targata Marvel e spiega chi è l'antieroe antagonista di Spider-Man.

Leggi