L'ucronia, o storia alternativa, è un filone della fantascienza molto popolare che prova a immaginare come sarebbe andata la storia se alcuni momenti cardine avessero avuto esito diverso. Dal popolare "cosa sarebbe accaduto se i Nazisti avessero vinto la seconda guerra mondiale" a "e se Napoleone non fosse stato sconfitto a Waterloo?".

Ma c'è un'altra storia. Una storia che forse gli Italiani conoscono anche meglio di quella che racconta di popoli e guerre: la storia che racconta di squadre, atleti e partite, la storia dello sport.

In questa antologia si cerca di raccontare storie che hanno avuto particolare importanza in questo ambito, e immaginarne uno svolgimento diverso. Cosa sarebbe accaduto se…?

Curata da Andrea Pelliccia, che la presenterà a Stranimondi domenica 7, l'antologia comprende tredici racconti e le prefazioni di Darwin Pastorin e di Andrea Pelliccia.

Una piccola curiosità: il libro è il numero 56 della collana Odissea Digital Fantascienza. 56 in numeri romani si scrive LVI, che è anche la sigla di La vittoria impossibile. E tutto questo per puro caso.

La vittoria impossibile

Il libro

Storia alternativa, ucronia, o ancora sliding doors, se avete la passione per il cinema. Il fascino di immaginare cosa sarebbe accaduto se le cose fossero andate diversamente: se Napoleone non fosse stato sconfitto, se l'Impero Romano non fosse caduto, se l'Asse avesse vinto la Seconda guerra mondiale. Ma ci sono molte altre storie che possono essere raccontate, che non  riguardano la Storia con la s maiuscola, ma che toccano le nostro passioni: quelle sportive, per esempio. Momenti fondamentali della storia dello sport che se fossero andati diversamente, chissà, forse avrebbero cambiato il mondo. Per la prima volta un'antologia di racconti dedicata all'ucronia sportiva, curata da Andrea Pelliccia, tredici racconti che vi propongono un'inquadratura davvero diversa.

L'autore

Andrea Pelliccia è un ingegnere chimico napoletano, classe 1972, con la passione per lo sport (rugby e calcio, in particolare), la fantascienza e la musica rock.

Ha all’attivo due raccolte di racconti, entrambe pubblicate da Absolutely Free Editore: Up & Under – racconti di rugby (2011) e Quando c'era Paolo Valenti (2013), oltre a vari racconti, apparsi in diverse antologie.

Nel 2017 ha composto il monologo Il Grande Torino, storia e leggenda. Il racconto della squadra entrata nel mito, presentato con successo in giro per l'Italia.

Collabora con il portale Fantascienza.com, per il quale scrive articoli che trattano i legami tra fantascienza e rock e tra fantascienza e sport. Alcuni di questi articoli sono stati pubblicati anche nella rivista Delos Science Fiction.

Andrea Pelliccia, La vittoria impossibile , Delos Digital, Odissea Fantascienza 56, isbn: 9788825406504, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: