In queste settimane si sta girando a Vancouver in Canada Another Life, nuova produzione fantascientifica targata Netflix e incentrata su una spedizione inviata nello spazio profondo per cercare di scoprire le origini di un artefatto alieno.

Il creatore e showrunner della serie, la cui prima stagione sarà composta da dieci episodi, è Aaron Martin, scrittore e produttore che dopo aver collaborato come sceneggiatore per varie serie (tra cui Killjoys) nel 2016 ha esordito come creatore di una serie col thriller a tinte forti Slasher. Dietro le quinte collaborano con lui come produttori esecutivi Jadene S. Babcock (Haters Back Off!) e Noreen Alpern (Haven, Hung).

Alcuni degli attori protagonisti della serie "Another Life": da sinistra Katee Sackhoff, Justin Chatwin, Selma Blair e Tyler Hoechlin.
Alcuni degli attori protagonisti della serie "Another Life": da sinistra Katee Sackhoff, Justin Chatwin, Selma Blair e Tyler Hoechlin.

Katee Sackhoff (nota agli appassionati soprattutto grazie a Battlestar Galactica) interpreterà il ruolo di Niko, astronauta capomissione incaricata di fare da leader di un variegato equipaggio imbarcato sulla nave stellare SalvareJustin Chatwin (lanciato da Spielberg nel suo remake della Guerra dei mondi e poi apparso in varie serie tv tra cui Weeds e American Gothic) è Wallace, marito di Niko e membro del commando stellare che cerca forme di vita al di fuori della Terra, mentre Tyler Hoechlin (Teen Wolf e ultimamente Supergirl, serie dove veste i panni di Clark Kent/Superman) interpreta Ian, ex comandante proprio della Salvare.

A bordo c’è anche un’intelligenza artificiale che interagisce col resto dell’equipaggio grazie a un’interfaccia olografico, denominato William. Lo interpreta l’inglese Samuel Anderson, che era nel cast fisso della nona stagione di Doctor Who, nel ruolo di Danny.  Elizabeth Ludlow (The Walking Dead in tv e anche nel cast di Godzilla: King of the Monsters in uscita nel 2019) sarà Kas, vicecomandante della nave e fidato braccio destro di Niko.  Del cast fa parte anche Selma Blair (Hellboy 1 e 2 di Del Toro al cinema, e apparsa di recente anche nella serie tv Lost in Space) nel ruolo di una giornalista in cerca di scoop. 

Il nutrito cast comprende anche altri giovani attori tra cui A.J. Rivera (microbiologo di bordo, nonché cuoco part-time), Alexander Eling (esperto informatico con un passato di hacker), Alex Ozerov (uno degli ingegneri della nave, dedito alle vite alternative virtuali), Jake Abel (figlio di un pezzo grosso della politica americana che spera che la missione gli dia la notorietà necessaria per lanciare la sua carriera politica), Jessica Camacho (esperta in comunicazioni piuttosto aggressiva), Jay R Tinaco (il medico di bordo) e Blu Hunt (uno degli ingegneri della nave, nonché persona piu giovane a bordo). 

Dalle informazioni sinora disponibili la serie sembra strutturata con l’ambizione di durare varie stagioni, con tanti personaggi in molti ruoli che possono permettere molte sotto-trame e sviluppi futuri. La produzione è della società canadese Halfire Entertainment, di cui Netflix ha già distribuito a livello mondiale il dramma storico Alias Grace, tratto dal romanzo L’altra Grace di Margaret Atwood (Il racconto dell’ancella).

Le riprese principali si concluderanno a novembre e una volta finita la post-produzione il debutto sulla piattaforma online Netflix è atteso per 2019.