Ora è ufficiale: la Apple ha ordinato i primi dieci episodi tratti dalla trilogia della Fondazione di Isaac Asimov. Ad aprile, l'azienda di Cupertino si era aggiudicata i diritti per realizzare una serie TV tratta dalla saga più nota dello scrittore americano, impresa che a molti addetti ai lavori è sembrata fin da subito un compito a dir poco titanico, chiamando come shorunner David S. Goyer e Josh Friedman.

Accanto alla Apple, per la realizzazione, ci sarà anche la Skydance con David Ellison, Dana Goldberg e Marcy Ross, ma a sorpresa, sarà coinvolta come produttrice esecutiva anche la figlia dello scrittore americano, Robyn Asimov.

Come è noto, i romanzi del ciclo della Fondazione sono sette, ma a quanto pare la serie TV sarà incentrata sui primi tre romanzi: Fondazione, Fondazione e Impero e Seconda Fondazione.

La trilogia racconta la storia del matematico e psicostoriografo Hari Seldon dell’Impero Galattico, in grado di prevedere il futuro. In vista dell’imminente crollo dell’Impero Galattico, Seldon crea una comunità di scienziati – la Fondazione – che avraà l’incarico di dar vita all’Enciclopedia Galattica, che dovrà raccogliere tutto il sapere tecnologico e scientifico per le generazioni che verranno. Le vicende narrate nei romanzi coprono un periodo temporale lungo diverse centinaia di anni, un periodo che Seldon prevede di grande oscurantismo per l'Impero.

I primi tre romanzi della Fondazione vinsero il premio Hugo come miglior ciclo fantascientifico nel 1966.