Potrebbe essere il seguito ideale del film L'esercito delle dodici scimmie (viste le evidenti differenze con la serie): in un futuro non lontano un virus micidiale ha colpito rapidamente buona parte della popolazione mondiale.

Chi ne è colpito, pur mantenendo una parvenza fisica umana, diventa una belva primitiva assetata di sangue, oltre a dimostrare una forza fisica e un intelletto che seppur primitivo li distingue dai soliti zombie a cui siamo abituati.

Ma, c'è stato un sopravvissuto: Morgan (l'ex Doctor Who Matt Smith), il quale pur essendo stato morso da uno dei contaminati è risultato del tutto immune e soprattutto, in grado di comunicare con questa versione evoluta degli zombie.

Il tutto per trovare il paziente zero dei titolo, l'origine del contagio.

Con lui, in un gigantesco bunker antiatomico, un gruppo di sopravvissuti e la dottoressa Gina Rose (Natalie Dormer, Game of Thrones), con la quale lavora incessantemente per fermare il virus.

Fino al momento in cui non viene portato nel laboratorio uno zombie diverso: si fa chiamare solo Il professore (Stanley TucciThe Hunger Games), ed è molto più intelligente di quelli della sua razza. Ma non solo, il professore vede le cose esattamente al contrario di Morgan e della Rose: il virus è la cura per la malattia chiamata esseri umani, e la sua razza è il prossimo passo evolutivo.

Ma è anche colui che custodisce il segreto del famigerato paziente zero.

Il tempo però stringe, e i suoi simili oltrepassano le difese, facendo scattare una guerra all'interno del gigantesco rifugio.

E come dice alla fine il professore:

Dovresti chiederti, chi sta vincendo?

Il film, originariamente girato nel 2015 e poi costantemente rinviato, è previsto in uscita in formato digitale il 14 agosto e nei cinema americani il 14 settembre, in attesa di scoprire l'arrivo del virus da noi, vi lasciamo con il trailer ufficiale: