La DC Comics, che, nel caso non lo sapeste, è di proprietà della Warner Bros, potrà apparire in fermento dopo il risultato non soddisfacente della Justice League, ma mentre alcune testate online suonano immaginarie campane a morto, nella realtà la major è al lavoro non solo su più progetti, ma in più mondi.

Così, da una parte abbiamo il prossimo Aquaman (21 dicembre 2018), seguito da Wonder Woman 1984 (1 novembre 2019), Suicide Squad 2 (un punto indefinito del 2019) e le Birds of Prey con annessa Harley Quinn (Margot Robbie), le cui riprese sono previste all'inizio del 2019. Da qualche parte nel tempo e nello spazio esistono anche The Batman e The Flash ma le date e i plot sembrano cambiare ogni settimana.

Ma nella realtà alternativa chiamata elsewhere qualcosa si sta muovendo realmente: girava da tempo la voce di una versione noir, cupa, sporca e cattiva del Joker, prodotta da Martin Scorsese e diretta dal regista della trilogia Una notte da leoni Todd Phillips, ma è stato The Hollywood Reporter nella giornata di ieri a riportare la conferma ufficiale.

L'altro Joker

Così ecco Joaquin Phoenix diventare ufficialmente il secondo Joker in un film che è stato descritto ufficialmente così:

L'esplorazione di un uomo ignorato dalla società che non è solo un duro ritratto psicologico ma anche un più ampio ammonimento.

Il film, per ora senza titolo ufficiale, e il cui budget è di 55 milioni di dollari, è stato scritto da Scott Silver (The Fighter) ed è a tutti gli effetti un cosiddetto stand alone, cioè una storia indipendente, sperimentale e cupa nei contenuti, più vicina a un film ambientato nel mondo del crimine, cioè il marchio di fabbrica di Scorsese.

Voci non ufficiali indicano l'inizio delle riprese questo settembre a New York per un arrivo nelle sale verso la fine del 2019, ma rimangono ancora da confermare.

Il Joker ufficiale

Secondo la testata, non solo il Joker di Jared Leto rimarrà parte della saga cinematografica canonica, facendo ulteriori comparsate sia in Suicide Squad 2 che in Birds of Prey, ma anche per lui è previsto un capitolo in assolo anche se non ci sono ulteriori notizie al riguardo sulla trama o date di uscita.

L'universo cinematografico DC Comics diventa così ufficialmente un multiverso, di cui fa parte anche l'Arrowverse televisivo che vive ottima e indipendente salute. Voi cosa ne pensate, Joaquin Phoenix si presta a essere un Joker meno sopra le righe e più cupamente realistico?