Cominciamo con un breve ripasso dei termini cinematografici: si definisce reboot un film che azzera quanto raccontato nei capitoli precedenti, diventando un nuovo inizio; si definisce soft-reboot quando il nuovo film non ignora i capitoli precedenti, ma li usa come trampolino di lancio di una saga più allargata.

L'esempio più recente è stato Jurassic World, il cui prossimo capitolo è previsto in uscita il 7 giugno da noi e che pur tenendo a mente quanto accaduto in passato, costruiva letteralmente un nuovo inizio in un nuovo parco, accanto a quello vecchio.

Ecco, questo è quanto sta accadendo con Men in Black: usciti di scena Will Smith e Tommy Lee Jones perché non più interessati al franchise, la Sony non aveva alcuna intenzione di lasciar andare una saga miliardaria, motivo per cui aveva affidato lo script della nuova era al duo Matt Halloway e Art Marcum, già autori del primo Iron Man e di Transformers – L'ultimo cavaliere.

Ieri gli States, oggi il mondo

La nuova saga è stata definita su scala globale, ma anche e soprattutto uno spin-off dei tre film precedenti, in quanto si concentrerà su un nuovo team di agenti a caccia di alieni.

Thor

Che sia piaciuto o meno, l'altro recente reboot, Ghostbusters, aveva dimostrato le qualità comiche di Chris Hemsworth, il quale libero per una volta dalle responsabilità di salvare Asgard, ha deciso che la commedia è un genere che fa per lui, motivo per cui è in trattative per diventare uno dei tre protagonisti, ovvero: un maschio bianco, una donna di colore e un uomo avanti con gli anni (colore della pelle non specificato).

Anche il regista è in fase di trattative e si tratterebbe di F. Gary Gray, regista del recente Fast & Furious 8.

MIB23

Dietro questo acronimo particolare si nasconde quel cross-over di cui si parla ormai da anni tra Men in Black e le due commedie 21 Jump Street e il suo sequel 22  Jump Street. I due protagonisti, Channing Tatum e Jonah Hill, sono ancora ritenuti collegati al progetto, ma al momento la Sony lo avrebbe messo in Stand by per focalizzarsi sul rilancio della saga principale.

Il nuovo Men in Black, che non verrà chiamato IV o 4, ha già una data di uscita, il 14 giugno 2019, vi terremo aggiornati sulle nuove reclute dell'MIB.