Jonathan Frakes, che ha ripreso il ruolo del Comandante Riker in Star Trek: Nemesis, ha rivelato a Sci Fi Wire che questa volta non è stato richiesto come regista come invece era successo per i due precedenti film. "Non me l'hanno mai chiesto" ha raccontato ai giornalisti presenti alla promozione del suo prossimo film Clockstoppers. Riguardo alla sua reazione Frakes ha aggiunto : "sono rimasto sorpreso."

Frakes ha diretto Insurrezione e Primo Contatto mentre alla regia di Nemesis ci sarà Stuart Baird (U.S. Marshal). Ma quanto Frakes sia deluso da questo passaggio di mani non dà occasione di mostrarlo. "Abbiamo apena finito di girarlo, sarà un film veramente fantastico. Ci saranno molta azione e avventura su scala galattica, con Picard e l'Enterprise che arriveranno a salvare la situazione. E' classicamente Star Trek. E' un grande film di guerra." Per quanto riguarda indiscrezioni sulla trama ha aggiunto : "Tutto ciò che posso dire è che finalmente io e il Consigliere Troy ci sposeremo. Questo solo posso dire."

Frakes ha aggiunto di non sapere se questo sarà o no l'ultimo film di Star Trek con lo staff di Next Generation : "Sarà l'ultimo solo se non andrà bene. Nel bene e nel male la realtà di Holllywood è questa: se un film fa soldi allora se ne farà un seguito. E penso che questo sia vero anche per Star Trek."

Frakes ha detto anche di ammirare la nuova serie Enterprise e che gli piacerebbe farne parte in qualche modo. "Penso che Scott Bakula (il capitano Jonathan Archer) sia un ottimo leader, sia sullo schermo che fuori. Sembra anche avere molte cose in comune con Next Generation, soprattutto un cast che sembra essersi formato con naturalezza, sembrano stare assime in un modo molto genuino. Spero di poter fare almeno un paio episodi come regista entro l'anno prossimo, sempre se Berman lo vorrà"

Fonte Sci Fi Wire