Al MuFant prosegue la rassegna Eroi di Carta, un programma di iniziative e incontri sugli aspetti transmediali delle narrazioni fantascientifiche.

Dopo il primo incontro dedicato al "Dinosauro", icona transmediale dell'immaginario fantastico, domenica 29 ottobre si prosegue con un evento interamente dedicato a Doctor Who, che con 54 anni di programmazione detiene il record di serie tv di fantascienza più longeva al mondo e di maggior successo in termini di ascolti televisivi, vendite di libri e DVD. 

La serie è nota per avere ideato, nel corso dei diversi decenni di programmazione, un modo originale ed efficace di rinnovare il cast proprio a partire dall’attore protagonista: con l’escamotage narrativo della “rigenerazione” il “Dottore”, dopo un certo numero di anni, muore e rinasce con un nuovo aspetto. Si rinnova di volta in volta con l’attore protagonista anche il vasto successo di pubblico che, dopo ben 12 “dottori” – tutti diversi per personalità, caratterizzazione, tipologie di avventure -, gode ancora di ottima salute.

L’evento, fra proiezioni di trailer e spezzoni di produzioni indipendenti, conferenze, giochi e cosplayer non può che essere dedicato, come i Whovian – così si chiamano i fan della serie – si aspettano, ad una importante novità: per la prima volta nella storia di Doctor Who, la nuova stagione che andrà in onda nel 2018 avrà come protagonista un’interprete femminile, Jodie Whittaker, affermata attrice televisiva del Regno Unito, già protagonista, fra l'altro, in BroadchurchBlack Mirror.

Un ricco programma di interventi accompagnerà il pubblico alla scoperta di questo fantastico e decisivo cambiamento, delle prospettive che offre e delle sfide che avanza.

In programma

Doctor Who dalla serie al fumetto: Silvia Casolari e Davide Monopoli, codirettori del Mufant, analizzeranno la serie da un punto di vista transmediale, con un focus sulle graphic novel e sui fumetti tratti dalla serie televisiva.

Time lords and Time ladies: come è stata presentata nella serie classica la figura delle donne di Gallifrey, con uno sguardo all'universo espanso e alle produzioni indipendenti.

Go home. Go be a king or something. Or queen. You know, whatever. Il genere dei Signori del Tempo nella nuova serie. Analisi di scene, personaggi e situazioni che hanno anticipato il Tredicesimo Dottore.

Probably the one you were expecting: come, negli anni, sia già stato valutato di dare il ruolo del Dottore a un'attrice, attraverso le varie interviste dietro le quinte.

Social Network: Tweet, dichiarazioni e interviste di attori, sceneggiatori e registi della serie in seguito all'annuncio di Jodie Whittaker come prossimo Dottore.  Doctor How: le aspettative per l'undicesima stagione. 

Il prossimo cast: chi saranno gli interpreti delle prossime avventure del Dottore? Aspettative e lavori precedenti della crew annunciata.

Audience: quali sono state le reazioni del pubblico e quale significato simbolico e sociale comporterà avere un Doctor Who donna?

Il gioco dei sessi: il genere è parte integrante del design di un personaggio. Il ruolo del Dottore può restare lo stesso? Come si può relazionare con i companion? Che impatto avrà il sesso femminile sulle avventure che vivrà?

La risposta nascosta in piena vista: una possibile soluzione ai problemi posti da un'inversione di sesso attraverso uno sguardo agli anni 80.

L'evento è realizzato in collaborazione con il Doctor Who Italian Fan Club.

La rassegna Eroi di Carta, prosegue con l'incontro di domenica 12 novembre: Batman Forever: Adam West e il Batman televisivo più pop di sempre e confluirà nella mostra Eroi di Carta, origini ed evoluzione transmediale del fumetto di fantascienza, l’inaugurazione della quale si terrà al MUFANT sabato 2 dicembre 2017.

MUFANT/MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza

via Reiss Romoli 49 bis/Torino

349.8171960 – 3475405096

info@mufant.it www.mufant.it fb: Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino