La CW come forse saprete, nasce sulle ceneri della ex Warner Television, la quale insieme alla CBS (che fornisce la lettera iniziale del nome) ha poi dato vita al canale di Smallville, Arrow e tutto il team DC Comics.

Ma nel 1999 era ancora la Warner TV nonché la casa di alcuni teenager alieni destinati a essere una sorta di fenomeno di culto per tre stagioni in Roswell, l'ultima delle quali trasferita nel 2002 sulla poi defunta UPN, diventa anch'essa parte della CW.

All'epoca la storia raccontava di un gruppo di teenager ibridi alieni/umani, ovvero Max (Jason Behr), Isabel (Katherine Heigl) e Michael (Brendan Fehr) i quali nascondono le loro reali identità mentre vivono nella cittadina del titolo, sede del presunto atterraggio alieno e sul quale vive l'economia del posto. 

Ma quando la cameriera Liz (Shiri Appleby) viene ferita sul lavoro, Max deve usare i suoi poteri per salvarla, e questo cambierà le loro vite per sempre.

Basata sulla serie di romanzi intitolati Roswell High del duo Melinda Metz e Laura J. Burns, poi diventate anche sceneggiatrici della serie, Roswell sta ora per prendere una direzione diversa e più vicina ad argomenti topici dei giorni nostri:

La serie rifletterà lo stato di città di frontiera di Roswell, raccontando il ritorno a casa della figlia di un immigrante clandestino in quella che viene definita una trappola per turisti.

Ma qui fa una scoperta sconvolgente: il ragazzo che amava quando era teenager, ora diventato poliziotto, è un alieno che ha tenuto nascosto i suoi poteri sovrannaturali per tutta la vita.

Lei decide di proteggere il suo segreto e aiutarlo a scoprire il mistero delle sue origini, ma quando un violento attacco viene imputato agli alieni da parte di un'organizzazione governativa, la quale svela l'esistenza di una grande presenza aliena sulla Terra, la politica dell'odio e della paura rischia di svelare la vera identità del ragazzo e mettere a repentaglio la loro relazione.

Al comando del reboot la showrunner Carina Adly McKenzie, in arrivo da The Originals, mentre l'unico reale punto di contatto tra le due serie è il produttore esecutivo Kevin Kelly Brown, che si era occupato della produzione del telefilm originale e che ora seguirà questa sua totalmente nuova incarnazione, insieme alla Amblin tv di Steven Spielberg.

Va ricordato come un esperimento simile fosse stato tentato dalla CW nel 2014 con la serie Star-Crossed, cancellata alla prima stagione, ma non è escluso che l'effetto nostalgia e il tema dell'immigrazione possano attirare più interesse rispetto alla sfortunata precedente.

Non ci sono ancora date ufficiali, ma è molto probabile che in un punto indefinito del 2018 torneremo a scoprire che in effetti, gli alieni sono davvero atterrati a Roswell.