Dopo la prima intensissima giornata ecco la seconda metà di Stranimondi 2017, il festival del libro di fantascienza, fantastico e weird, una vera "orgia" per amanti dei libri e della letteratura che si concluderà verso le 20 di questa sera.
L'incontro con l'ospite britannica Amanda Hemingway, nota anche come Jan Siegel, sembrava destinato a essere annullato a causa di un incidente che le ha impedito di essere presente; ma se non ci sono altre complicazioni si svolgerà lo stesso, alle 16:30, in collegamento telematico da Londra. In collegamento sarà anche Valerio Evangelisti a raccontare di Eymerich; presentissimi invece l'artista Paolo Barbieri che racconta il suo lavoro in mattinata e l'imprevisto e imprevedibile ospite Bruce Sterling che insieme ai connettivisti presenterà il libro Nuove eterotopie.
Stranimondi offre uno sguardo su tutti i volti del fantastico e di questi volti parleranno le tre ospiti Pat Cadigan, Anne-Sylvie Salzman, Alda Teodorani. Franco Ricciardiello si domanderà se è possibile insergnare fantascienza, Vaporteppa vi farà conoscere la Bizarro Fiction, Zona 42 presenta il romanzo di una scrittrice di cui si sentirà parlare spesso, Nnedi Okorafor.
I robot sostituiranno gli uomini, ok, ma agli uomini chi pagherà lo stipendio? Se ne parla in un panel con esperti e fantascientisti, e poi si parla di donne al comando, dei nuovi romanzi di Franci Conforti e Mauro Miglieruolo, si presentano libri di La Strada per Babilonia, Providence Press, La Ponga, How2 e DBooks e la rivista Il lettore di Fantasia.
A fine giornata il ricordo di Sergio Altieri e la presentazione del nuovo romanzo di Leonardo Patrignani.
All'indirizzo http://stranimondi.it/programma il programma completo e dettagliato, ottimizzato per l'uso su smartphone. Ma naturalmente chi sarà presente troverà un bel programma cartaceo, insieme a spillette (almeno per chi arriva prima che finiscano), il badge e gli stickers per personalizzarlo.
L'appuntamento è in via Sant'Uguzzone 8 a Milano, fermata Villa San Giovanni.
5 commenti
Aggiungi un commentoAllora, come è andata? Io purtroppo non ho potuto partecipare, ma spero che l'affluenza sia ancora aumentata, che ci siano stati dei bei incontri e che abbia funzionato tutto alla stra grande!
Ciao Fedemone. C'è un articolo oggi della redazione che ben descrive il buon esito dell'iniziativa.
Come giustamente si fa notare, anche il bel tempo ha contribuito al felice esito del tutto.
Consueta atmosfera rilassata e cordiale.
Vivace la sezione di presentazione libri (che ho seguito soprattutto Domenica). Vulcanica la Cadigan. A tratti inquietante la Teodorani (prima o poi dovrò leggerne qualche libro anche se ho l’impressione che i suoi finali non forniscano quelle “rassicurazioni” che a volte cerco. Sull’argomento ho un poco dibattuto con alcuni editori Weird).
Sempre di peso la presenza di Sterling (che quando prende il pallino, anche se non è l'ospite d'onore, lo prende).
Interessante il pannel sulle "ricadute" dell'automazione sull'occupazione (e giustamente come faceva notare Silvio Sosio, che moderava, conteneva sotto-argomenti per parlare due giorni...).
Curiosità: al banchetto di una casa editirce guardavo un libro di racconti e mi hanno chiesto chi conoscevo degli autori e tra quelli a me noti ho citato Marolla, aggiungendo un caloroso apprezzamento per una raccolta che avevo letto (La mezzanotte del secolo). E guarda caso era proprio lui che lo chiedeva.
Unico piccolo neo, una partenza un poco in sordina per via di un imprevisto che ha impedito a Corridori di essere presente e il contemporaneo ritardo del co-conduttore Lippi, che ha fagocitato una parte del tempo che avrebbe dovuto essere dedicato al primo degli incontri/dibattiti.
Forse in futuro bisognerebbe tenersi a disposizione qualche piccolo piano B per coprire eventuali falle.
P.S.
Naturalmente io (e in parte mia moglie che mi ha accompagnato sabato), ho fatto incetta di titoli di vario genere. Vediamo cosa ne viene fuori.
c'ero anch'io!!!!
Bene bene, poter parlare con autori ed editore è sempre una grande soddisfazione.
Spero l'anno prossimo di non mancare e magari poter organizzare qualcosa per i presenti del forum!
Va bene. Ciao ci si legge.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID