Urban Apnea Edizioni è una casa editrice di Palermo che si propone anche "biblioteca virtuale". Pubblica sia in formato digitale che in cartaceo, in questo caso esclusivamente in Print On Demand.

Si occupa di design giovanile, critica musicale e narrativa breve, con prevalenza di racconti di fantascienza, con traduzioni di materiale di autori stranieri distributo con licenza creative commons o di pubblico dominio, e di italiani inediti.

In quest’ultimo ambito presenta al pubblico dei lettori tre collane:

  • Commons Apnea: con autori come Kurt Vonnegut e Robert Silverberg, rispettivamente con i racconti 2BR02B e Zona Clonazione, e autori meno noti come Peter Watts e Nancy Fulda;
  • Teoria olografica – raccolta dedicata al mistero in generale, con racconti horror e gotici come ll rito di H.P. Lovecraft e Giocare con il fuoco di Arthur Conan Doyle, racconti classici come Nemici di Anton Cechov e Tenebre e Splendore di Jack London, e fantascientifici come La stella di H.G. Wells o Nello Spazio di S.P. Meek.
  • Energia.0 – neonata raccolta di autori italiani che l'editore spiega essere dedicata al concetto di vuoto, materico e psicologico, nel mondo contemporaneo. Tra i racconti segnalati dall'editore L’Ultima Spiaggia di Domenico Caringella, che racconta di un laboratorio hi-tech di dondelilliana ispirazione in cui i malati terminali concludono la loro vita nei panni di un animale grazie all’uso della realtà virtuale.

Tutti i racconti sono accompagnati da una colonna sonora e sono scaricabili gratis dal sito www.urbanapneaedizioni.it, con una donazione libera e volontaria al crowdfunding permanente.