Uno dei grandi problemi della fantascienza, in Italia, è che gran parte dei titoli fondamentali del genere sono stati pubblicati decenni fa e mai ristampati, e oggi sono introvabili. Ci si deve quindi rivolgere a bancarelle o a edizioni originali, o ancora a collezionisti su Delos Store o su eBay, qualche volta con costi non indifferenti.

Ma per fortuna qualcosa di accessibile c'è, anzi ci sono molti titoli in offerta, con sconti al 25%. Abbiamo fatto una selezione delle cose più importanti, quelle che proprio a un appassionato di fantascienza non possono mancare.

Isaac Asimov, Io Robot

Isaac Asimov è famoso per i cicli della Fondazione (recentemente ristampato) e per quello dei robot, che comprende numerosi racconti riuniti nel tempo in diverse antologie.

La prima, e più famosa, è Io, Robot che riunisce i primi e migliori racconti scritti da Asimov sul tema dei robot. Quelli nei quali ha teorizzato – e messo alla prova – le tre leggi della robotica. Che siate appassionati di fantascienza o appassionati di robotica, non potete non averlo letto.

I, Robot

Traduzione di Laura Serra

Mondadori, Oscar Bestseller, 265 pagine

Euro 8,25 invece di 11,00.

Acquista su Amazon

Ray Bradbury, Fahrenheit 451

Oggi che le persone che leggono libri, almeno in Italia, sono praticamente in via di estinzione, non sembra così vicino il pericolo che un giorno i libri possano essere vietati. Bradbury lo immagina e immagina persone che si assumono il compito di preservarli a memoria.

Molti hanno interpretato il romanzo di Bradbury come una condanna del fascismo, ma l'autore si è sempre tirato fuori da questa interpretazione, affermando di voler solo difendere i libri.

Se amate le distopie, questa è una di quelle quattro o cinque che hanno creato il genere.

La traduzione è quella nuova di Giuseppe Lippi.

Fahrenheit 451

Oscar Mondadori, 166 pagine

Euro 9,00 invece di 13,00

Acquista su Amazon

Douglas Adams, Guida galattica per gli autostoppisti

Che fare se la Terra dovesse essere smantellata per fare posto per un'autostrada galattica? Una soluzione può essere fuggire a bordo di un'astronave con motore basato sulla matematica alternativa usata per fare il conto nei ristoranti.

È l'humor irresistibile di Douglas Adams e della sua saga nata come serie radiofonica e diventata negli anni anche una serie tv e un film per il cinema. Questo è il primo volume: tenete presente che dopo sarete obbligati a comprare gli altri quattro…

The Hitchhiker's Guide To The Galaxy

Traduzione di Laura Serra

Piccola biblioteca Oscar Mondadori, 238 pagine

Euro 9,00 anziché 12,00

Acquista su Amazon

Daniel Keyes, Fiori per Algernon

Preparate i fazzoletti, per quando leggerete questo romanzo, perché anche se siete rudi camionisti qualche lacrima la verserete.

Il racconto Flowers for Algernon vinse il Premio Hugo nel 1960; Keyes lo ampliò in un romanzo che vinse il Premio Nebula nel 1966.

È la storia di una persona con gravi deficit mentali che viene sottoposto a un esperimento per dargli un'intelligenza normale, narrata in prima persona.

Dal libro venne tratto un film con Cliff Robertson, I due mondi di Charly.

Flowers for Algernon

Traduzione di Bruno Oddera

TEA, 314 pagine

Euro 8,25 invece di 11,00

Acquista su Amazon

Arthur C. Clarke, Le guide del tramonto

In qualche caso i titoli italiani sono venuti meglio dei titoli originali, e questo ci sembra uno di quei casi: Childhood's End, "La fine dell'infanzia", ci sembra molto meno evocativo di "Le guide del tramonto", anche se la parola tramonto è in realtà discutibile. Ma per farlo dovremmo anticiparvi la trama, cosa che non possiamo fare.

Questo libro è uno dei più famosi dell'autore di 2001 Odissea nello spazio, scienziato, inventore (gran parte della tecnologia basata sui satelliti la dobbiamo a lui, vedete un po'), divulgatore e grande scrittore. Un grandissimo classico della fantascienza dell'età d'oro. La traduzione, purtroppo, è un po' vecchiotta e si sente. Dal romanzo è stata tratta di recente una serie tv con Charles Dance.

Childhood's End

Traduzione di Giorgio Monicelli

Oscar. I grandi della fantascienza, 259 pagine

Euro 10,13 invece di 13,50

Acquista su Amazon

Pierre Boulle, Il pianeta delle scimmie

A oggi sono usciti, se non contiamo male, nove film e un paio di serie tv basate su questo romanzo. L'idea è stimolante: un mondo in cui le scimmie – o meglio, i gli altri primati – sono le specie dominanti, e gli uomini sono animali domestici o cavie per esperimenti.

La storia del romanzo è solo a grandi linee quella che ricorderete dai film cinematografici, ma in compenso c'è anche qualche implicazione in più su cui meditare, soprattutto sulla domanda "cosa distingue l'uomo dagli altri animali", che ha stimolato così tante versioni cinematografiche.

La planète des singes

Traduzione di L. Tibiletti

Oscar. I grandi della fantascienza, 175 pagine

Euro 9,75 invece di 13,00

Acquista su Amazon

Robert A. Heinlein, La luna è severa maestra

Tra i grandissimi dell'età d'oro della fantascienza Heinlein è forse l'autore che ha subito più ingiustamente un buona dose di oblio. Si ricorda spesso Fanteria dello spazio, romanzo capace di alzare ogni volta infuocate discussioni, ma in realtà opera non di primissimo piano nella produzione di questo grande scrittore.

Come invece è questo La luna è severa maestra, nella quale attraverso la descrizione di una futura colonia lunare che sogna l'indipendenza si analizzano idee politiche e sociali tutt'altro che superficiali.

The Moon is a Harsh Mistress

Traduzione di A. Pinna

Oscar fantastica, 423 pagine

Euro 9,38 invece di 12,50

Acquista su Amazon

George R.R. Martin, La luce morente

Tra gli appassionati di fantascienza gira la battuta secondo cui Martin è uno scrittore fantasy così bravo (sua la serie del Trono di spade) perché in effetti è uno scrittore di fantascienza.

E in effetti ha cominciato scrivendo fantascienza e ottenendo anche riconoscimenti importanti (un paio di Premi Hugo), anche se ovviamente è diventato una superstar grazie al fantasy.

Questo è il suo romanzo di fantascienza più riuscito.

The Dying Light

Traduzione di Maria Luisa Tarallo e Angelica Tintori

Oscar fantastica, 389 pagine

Acquista su Amazon

John Wyndham, Il giorno dei trifidi

Un film, due serie tv una delle quali abbastanza recente per uno dei capostipiti del genere post catastrofico: una pioggia di meteore acceca la quasi totalità degli esseri umani, che restano così indifesi di fronte all'invasione di una specie di piante carnivore semoventi, i trifidi.

Pubblicato nel 1951 dallo scrittore britannico John Wyndham, autore anche di un altro classico sf/horror, I figli dell'invasione.

The Day of the Triffids

Traduzione di M. Bulgheroni

Oscar. I grandi della fantascienza, 252 pagine

Euro 7,50 invece di 10,00.

Acquista su Amazon

Ursula K. Le Guin, I reietti dell'altro pianeta

L'anarchismo reale. Una società anarchica perfettamente funzionante, indipendente, autosufficiente: è quella del pianeta Anarres, colonizzato da fuoriusciti del vicino pianeta Urras, dove invece vige un regime capitalistico. L'importanza di questo romanzo del 1974 di una delle più grandi scrittrici contemporanee, capace ancora ogni di far tremare le fondamenta del mondo culturale americano con i suoi discorsi, è indubitabile, e da tanti punti di vista.

Come La mano sinistra delle tenebre, l'altro grande capolavoro dell'autrice, vincitore del Premio Hugo e del Premio Nebula.

The Dispossessed

Traduzione di Riccardo Valla

Oscar. I grandi della fantascienza, pagina 340

Euro 7,50 invece di 10,00

Acquista su Amazon