In fondo Steven Moffat lo aveva detto: la sua uscita di scena come showrunner di Doctor Who avrebbe lasciato letteralmente carta bianca al suo sostituto, lo scrittore Chris Chibnall.

Dall'episodio natalizio in poi, Chibnall non avrebbe dovuto preoccuparsi di cliffhanger o sottotrame lasciate in sospeso, sarebbe stata l'alba di un un nuovo inizio.

E nella serata di ieri la BBC1 ha svelato quanto letterale fosse il nuovo inizio, con il video che vedete in fondo all'articolo:

Il nuovo Dottore è (finalmente per molti, purtroppo secondo alcuni) una donna, l'attrice inglese Jodie Whittaker, nota per la serie Broadchurch (creata proprio da Chris Chibnall), in cui peraltro lavorava insieme a un famoso ex Dottore, David Tennant.

Den of Geek ha raccontato come anche il passaggio di consegne sarà simultaneo: Steven Moffat scriverà l'episodio natalizio, secondo loro intitolato The Doctors, fino al momento della rigenerazione. Dal punto in cui entrerà in scena il (la?) tredicesimo Dottore, Chris Chibnall proseguirà scrivendo quello che sarà il suo nuovo inizio della saga.

Certo, rimane da scoprire come si passerà da un pianeta ghiacciato del finale di stagione a una foresta illuminata dal sole, ma anche questa sembra un'ottima metafora del cambiamento in atto.

Anche se per scoprire le nuove avventure del tredicesimo Dottore, dovremo poi attendere un punto imprecisato del 2018.

Non aspetteranno invece i fan a scatenarsi in una polemica che si attende influocata. Sebbene nei giorni scorsi si leggessero commenti del tipo "il Dottore può essere di colore, può essere una donna, ma di sicuro non può essere americano", a quando sembra anche sull'ozione donna molti hanno da ridire.

In Italia inoltre ci sarà una polemica nella polemica, perché naturalmente "dottore" è un termine maschile, e in Italia andrà usato un termine femminile (così come del resto Master era diventato Mistress, o Missy), "Dottoressa" o il più attuale "Dottora".

Una curiosità: non è esattamente la prima volta che il Dottore si rigenera in una donna. Nel 1999, in uno speciale della serie Children in Need, The Curse of the Fatal Death (assolutamente non canonico, come si evince anche dal titolo), il Dottore si rigenerava in vari attori, tra i quali Rowan Atkinson, Hugh Grant e anche Joanna Lumley, la "Zaffiro" di Zaffiro e Acciaio.

Vi lasciamo con il primo teaser e poi con quello che svela la nuova protagonista, ora la parola passa a voi, che ne pensate di questa evoluzione?