Il week end appena trascorso ha visto un'altra vittoria per Wonder Woman, che raggiunge i 435 milioni di dollari globali, lasciando al secondo e terzo posto Pirati dei Caraibi e La mummia (che peraltro sta andando molto meglio nel resto del mondo).

Ma nel frattempo la Marvel presentava al mondo il nuovo re di Wakanda, o meglio il suo alter ego: Black Panther.

Per cui eccovi alcuni dettagli relativi al personaggio e alla sua storia.

Quando

La storia comincia dopo gli eventi di Captain America Civil War e vede il ritorno nel suo regno di T'Challa (Chadwick Boseman), dopo l'omicidio del padre avvenuto nel capitolo dedicato allo scontro tra supereroi.

Ma se da una parte il protagonista non si aspettava di diventare re così presto, dall'altra molto in fretta si ritroverà a dover combattere contro fazioni interne al suo paese, molto desiderose di sedere sul trono.

Dove 

Come spiega bene il malevolo Ulysses Klaue (Andy Serkis) nel trailer, l'apparenza inganna in quel di Wakanda: dietro le sembianze di una paese selvaggio si nasconde la nazione forse più tecnologicamente avanzata dell'universo cinematografico Marvel, principalmente grazie al Vibranium, il materiale di cui è composto lo scudo di Captain America (Chris Evans), ma anche lo stesso costume del protagonista.

Il villain principale

Non mancano gli avversari per T'Challa nella sua ascesa al potere, ma ogni supereroe ha la sua nemesi, in questo caso si tratta di Killmonger (Michael B. Jordan), ex esiliato dal regno a causa del legame del padre con il suddetto Klaue, torna a casa con il solo scopo di detronizzare il nuovo re.

Per molti, almeno nei fumetti, si tratta di uno dei villain più feroci del mondo Marvel, resta da vedere come verrà reso cinematograficamente.

Le Dora Milaje

La presenza di Lupita Nyong'O nel ruolo di Nakia, non è legato al solo ruolo di possibile interesse sentimentale del protagonista, ma soprattutto all'essere parte delle guardie del re chiamate Dora Milaje, una delle quali, Ayo (Florence Kasumba) era comparsa in Civil War, nella scena in cui sfidava la Vedova nera (Scarlett Johansson).

Gli alleati

Oltre alla madre Ramonda (Angela Bassett) e al suo fidato consigliere W'Kabi (Daniel Kaluuya), T'Challa potrà contare sulle abilità di inventrice della sorella Suri (Letitia Wright) e su un mentore d'eccezione, Forest Whitaker, ovvero Zuri, il mentore del protagonista per il quale il regista Ryan Coogler ha fatto il paragone con Obi Wan Kenobi.

Black Panther è previsto in uscita il 16 febbraio 2018 in patria e probabilmente qualche giorno prima da noi, vi lasciamo con il primo teaser in lingua originale e in italiano: