Questa estate assisteremo a quello che si prospetta come lo scontro finale tra umani e scimmie nel terzo capitolo della trilogia prequel/remake, intitolato The War – Il pianeta della scimmie.

Al comando ritorna quel Matt Reeves già autore del capitolo precedente ma soprattutto ora futuro regista di The Batman, ma prima di inoltrarsi nel mondo di Bruce Wayne, Reeves e la Fox hanno postato un nuovo teaser trailer intitolato Siate testimoni della fine, che anticipa il final trailer, in cui si rivela una sorta di cameo tanto inaspettato quanto intrigrante: la voce di Charlton Heston.

Ma il monologo che sentirete non è preso da uno dei due capitoli dei film originali di cui era stato protagonista, bensì la sua lettura dei ringraziamenti di William Faulkner per avere ricevuto il nobel nel 1949.

L'inizio del discorso di ringraziamento era Mi rifiuto di accettare la fine dell'umanità, ma qui come ben sappiamo, acquisisce un tono molto più sinistro, visto come ci sia un solo finale possibile.

Sempre che la produzione non decida di seguire la scia di Rogue One e far resuscitare segretamente Charlton Heston, morto nel 2008.

The War – Il pianeta delle scimmie è previsto in uscita da noi il 13 luglio, un giorno prima dell'uscita americana, vi lasciamo con il teaser trailer: