Era il 2008 quando usciva Hellboy 2: The Golden Army, il quale con un budget di 85 milioni di dollari ne incassava 160 nel mondo, dei quali però solo 75 in patria.

Fin da allora il regista Guillermo del Toro e il protagonista Ron Perlman avevano portato avanti il piano di realizzare il terzo capitolo.

Ma gli anni passavano, fino a quando verso la fine dell'anno scorso, entrambi gli interessati dovevano ammettere che Hellboy 3 non avrebbe mai visto la luce verde per la realizzazione.

Tutto è cambiato nella giornata di ieri, quando Mike Mignola, il creatore del fumetto originale, ha postato una news ufficiale sulla sua pagina di Facebook molto diversa da quella che i fan si aspettavano:

Ovvero

Ok, ecco la notizia: ci sarà un altro film su Hellboy.

sarà un reboot R-Rated (minori solo se accompagnati da un adulto), diretto da Neil Marshall (Descent, Game of Thrones) e interpretato da David Harbour (Stranger Things) nel ruolo di Hellboy.

Marshall si sta anche occupando della sceneggiatura, insieme a Aron Coleite, in arrivo da Heroes e dall'attesissima Star Trek Discovery.

Il regista Neil Marshall.
Il regista Neil Marshall.

The Hollywood Reporter ha comunicato come la nuova casa di produzione al comando del reboot sia la Millennium Films, nota per titoli come Attacco al potere con Gerald Butler, la quale diventa la terza casa di produzione a occuparsi della trasposizione: nel caso del primo capitolo si trattava della Revolution Studios, nel secondo della Universal, che però vide il film perdere malamente la gara contro Il Cavaliere oscuro, uscito una settimana dopo.

Né del Toro né ovviamente Perlman o gli altri co-protagonisti saranno parte del reboot, che però sarà sicuramente più vicino al tono del fumetto originale, grazie al successo di Deadpool, che ha fondamentalmente esorcizzato il timore legato alla classificazione R-Rated, una volta ritenuta un grosso limite agli incassi cinematografici.

In attesa di ulteriori notizie, voi cosa avreste preferito, continuare la saga o ripartire da zero?