Il 28 aprile come previsto si è conclusa la seconda fase del premio Italia. I votanti sono stati 420, in calo numericamente rispetto al 444 dell'anno scorso, ma soprattutto percentualmente, dal 25,8% del 2016 (444 su 1720 elettori registrati) ai 19,8% di quest'anno (420 su 2119).

Il calo è comprensibile, viste anche le polemiche sollevate al termine della scorsa Italcon che hanno inevitabilmente causato un passo indietro nell'opera di rivalutazione di questo premio; meno comunque di quanto si temesse.

I dati statistici 

Fermo restando che ovviamente i risultati resteranno segreti fino alla cerimonia di premiazione, sabato 27 maggio all'Italcon di Chianciano, qualche dato statistico interessante possiamo darlo sin d'ora.

Ogni votante ha espresso mediamente 13,4 preferenze (su un massimo di 18 categorie), contro le 15,5 dell'anno scorso (quando però le categorie erano 20).

Decisamente in calo i voti "nessun premio", praticamente dimezzati. Quest'anno la dicitura "Nessun premio" è stata modificata in "Nessun candidato merita il premio", rendendone quindi più chiaro il significato.

Le categorie

Nessuna categoria è scesa sotto il 10% di votanti, limite sotto il quale la categoria sarebbe passibile di sospensione. La categoria meno votata è stata (come già accaduto in passato) "Romanzo fantasy" (11,9% dei votanti hanno espresso una preferenza), mentre quella più votata a sorpresa è stata "Curatore" (17,1%).

La costanza dei votanti

I votanti che hanno votato sia nella prima che nella seconda fase sono stati 249 su 457 (54%). Quelli che hanno votato solo nella seconda fase 171, quelli hanno votato solo nella prima 37.

Ben 24 persone hanno salvato il voto ma poi non hanno confermato l'invio.

Negli ultimi cinque anni hanno votato alla seconda fase un totale di 908 persone. Di queste, 206 persone hanno votato almeno 3 volte e 385 almeno due volte. Le restanti 523 hanno votato un anno solo; quelle che hanno votato per la prima volta nel 2017 sono 111. 

Votanti e convention

Anche se i dati a questo riguardo sono meno affidabili, c'è anche qualche indicazione riguardo alla convention alla quale hanno partecipato i votanti (la partecipazione alla convention, o l'appartenenza alla World SF, sono il criterio di ammissione al voto). È interessante notare che tra i votanti 128 hanno dichiarato di aver partecipato a Stranimondi 2016 e solo 70 a Starcon/Italcon 2016. I soci World SF che hanno votato sono 40. 

Non resta che sapere i nomi dei vincitori: l'appuntamento a Chianciano. Per iscriversi alla convention (e avere diritto di voto alle edizioni successive del Premio) tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.starconitalia.it.