Era da parecchio tempo che M. Night Shyamalan parlava del sogno di realizzare un giorno il sequel di uno dei suoi successi del periodo d'oro, quell'Unbreakable che nel 2000 reinventava il mondo dei supereroi molto prima che Marvel, Warner e soci diventassero padroni inconstratati del campo.

Il film terminava rivelando la sua vera natura, ovvero quella di essere la storia delle origini di un supereroe molto diverso dal solito, David Dunn (Bruce Willis) e della sua nemesi Elijah Price (Samuel L. Jackson), destinato a diventare il villain fanatico di fumetti mister Glass.

Dopo però era iniziato il periodo meno luminoso per il regista: malgrado nessuno dei suoi titoli successivi si sia mai rivelato un fiasco, anzi, avevano sempre riportato buoni incassi globali, la sua creatività sembrava persa.

Poi, nel gennaio di quest'anno arrivava Split e Shyamalan dimostrava di avere ancora un paio di assi nella manica, uno dei quali in una scena inaspettata che faceva la sua comparsa subito dopo la fine del film e l'arrivo del titolo e che potete vedere in fondo all'articolo:

In un bar alcune ragazze stanno commentando la notizia dell'unica sopravvissuta (Anya Taylor-Joy) a Crumb (James McAvoy), un maniaco omicida con personalità multiple, e una di loro ricordava un pazzoide simile di molto tempo prima. Al che, vicino a loro, la macchina da presa scopriva proprio David Dunn il quale diceva che il cattivo in questione si chiamava Mister Glass.

Costato solo nove milioni, Split ne incassava 275 nel mondo e la domanda seguente comparsa on line non fu tanto se ci sarebbe stato un sequel, quanto se davvero avremmo avuto il crossover tra i due film.

Ebbene, è stato lo stesso Shyamalan ad annunciarlo su Twitter, con abbondanza di dettagli, a cominciare da un titolo che è tutto un programma: Glass.

I protagonisti

Nel sequel/cross over torneranno tutti, ma proprio tutti: Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Anya Taylor-Joy e tutte le personalità multiple di Crumb (James Mc Avoy).

Resta da scoprire se anche Robin Wright avrà modo di tornare come moglie di del protagonista.

Pronti a partire

Prima ancora di svelare il progetto, il regista aveva  annunciato di avere già finito la sceneggiatura di Glass.

Ci ha pensato la Universal ad annunciare il plot ufficiale:

Dopo il finale di Split, seguiremo Dunn all'inseguimento di Crumb in una escalation di scontri, mentre dall'ombra emerge la presenza di Price a orchestrare gli eventi mentre nasconde segreti vitali per entrambi gli antagonisti.

Le origini

Tramite il sito Heat Vision scopriamo che il personaggio di Crumb non è affatto una invenzione recente: doveva già essere parte proprio di Unbreakable ma il regista decise poi di eliminarlo dalla stesura definitiva della sceneggiatura.

Glass ha già una data di uscita, il 18 gennaio 2019, ovvero due anni dopo l'uscita americana di Split, avvenuta il 20 gennaio di quest'anno.

E, aggiungiamo noi, se si rivelerà un prevedibile successo, non sarà l'ultima volta che vedremo i quattro protagonisti sul grande schermo.