Poco tempo fa vi avevamo riportato la notizia delle due serie in arrivo che andranno a comporre l'universo televisivo Fox legato ai mutanti Marvel, un mondo che però sarà una sorta di ibrido tra quello condiviso Marvel e i due indipendenti DC Comics.

Se da una parte la visionaria Legion è vicina ad arrivare sul canale via cavo FX, l'altra serie, tuttora senza titolo ufficiale, era ancora ferma in una sorta di limbo, almeno fino a ieri, quando The Hollywood Reporter ha riportato i due annunci ufficiali della rete.

Il pilot

La Fox ha dato la luce verde alla realizzazione del pilot, che sarà scritto da quel Matt Nix già autore di Burn Notice e cultore dei mutanti Marvel, che fungerà anche da showrunner se, come è altamente probabile, dal pilot si passerà alla stagione intera, composta di otto o dieci episodi.

Il regista

Bryan Singer è ormai una certezza in casa Fox, visto come malgrado le critiche poco favorevoli da parte dei fan, il recente X-Men Apocalisse abbia incassato 543 milioni nel mondo a fronte di un budget di 178, candidando il regista alla regia anche del prossimo capitolo.

Nel frattempo si occuperà di dirigere e produrre il pilot della serie, la quale per ora manca ancora di un titolo.

Il plot

Due genitori del tutto normali scoprono che i loro figli hanno sviluppato poteri mutanti e si ritrovano a dover fuggire da un governo ostile che dà loro la caccia. Per sopravvivere dovranno unirsi a una rete sotterranea di mutanti, che li aiuterà nella fuga.

Il collegamento

Lo sceneggiatore e showrunner Matt Nix
Lo sceneggiatore e showrunner Matt Nix

Matt Nix aveva già dichiarato che la serie sarà consapevole degli eventi cinematografici, soprattutto delle conseguenze di X-Men Apocalisse, mentre vista l'ambientazione di Logan nel 2029 (come dichiarato dal regista James Mangold) è improbabile che i due mondi possano condizionarsi.

Non esisterà invece nessun collegamento con Legion.

Non esiste ancora una data ufficiale di arrivo in onda sulla Fox, ma vista la luce verde al pilot, possiamo ipotizzare che la serie possa arrivare tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018.

Voi che ne dite, il mondo dei mutanti si presta a un universo cinetelevisivo più o meno condiviso?