È un periodo complicato in casa Fox: X-Men Apocalisse ha incassato nel mondo 543,93 milioni a fronte di un budget di 178, un crollo notevole rispetto ai 747,86 milioni di X-Men Giorni di un futuro passato (budget 200 milioni). inoltre si sono conclusi i vincoli contrattuali di Jennifer Lawrence, Michael Fassbender e James McAvoy, il che porterà a un inevitabile aumento dei compensi per un loro eventuale ritorno.

Dall'altra parte, Deadpool si è rivelato quel successo in cui non credeva nessuno, nemmeno la Fox: 782,61 milioni per un budget di soli 57 milioni e il lancio di un personaggio in grado di ridefinire il mondo dei supereroi.

Subito dopo però, nasce una controversia, che porta il regista Tim Miller ad abbandonare il sequel, seguito dal compositore della colonna sonora Tom Holkbenborg. Il motivo sembra legato a una opposta visione della direzione da prendere per il futuro della saga: Miller voleva un secondo capitolo ad alto budget e alto tasso di effetti speciali, mentre Ryan Reynolds, anche produttore e vera forza motrice dietro il successo del film, voleva mantenere gli stessi limiti di budget ma anche la stessa indipendenza creativa.

Evidentemente la major non ha dubbi: la produzione di Deadpool 2 procede e sono già in corso le trattative con David Leitch, uno dei due registi di un altro successo inatteso, John Wick e soprattutto, sono già state gettate le basi di Deadpool 3.

Il terzo capitolo, secondo Hollywood Reporter, avrà uno scopo secondario non indifferente: introdurre il team chiamato X-Force, da cui poi nascerà il capitolo in assolo.

E a sua volta, X-Force sarà una intepretazione molto diversa del classico team di supereroi: creati nel 1991 da Rob Liefeld, rappresentano un approccio militaresco e molto più aggressivo dei classici X-Men.

E soprattutto, esattamente come Deadpool, mirano al cosiddetto Rated R, ovvero minori solo accompagnati da un adulto, classificazione della censura che una volta avrebbe ridotto enormemente gli incassi e ora diventata la più ambita dalle major.

Deadpool 2 è previsto in uscita il 12 gennaio 2018, mentre nei prossimi mesi scopriremo l'arrivo del terzo capitolo con l'irruzione del team Marvel/Fox più devastante mai visto al cinema.