La Edizioni Della Vigna nella collana Gli Espressi ha dato alle stampe il romanzo Crociera tra le stelle (1965). Una edizione che è stata stampata in “soli” sessanta esemplari numerati a mano di cui cinquanta disponibili al pubblico, mentre dieci restano in uso all’editore. Sicuramente una edizione che in pochissimo tempo diverrà ricercatissima da quanti vogliono leggere il romanzo e dai tanti collezionisti.

Questo romanzo ha una sua storia lunga e avventurosa (forse quanto le avventure della astronave Yggdrasill) ed è stato scritto da tre vere “colonne” della narrativa italiana di fantascienza: Antonio Bellomi, Luigi Naviglio e Pierfrancesco Prosperi.

È lo stesso Bellomi che narra come è nato il romanzo e come è nato quel famoso nome, “Jack Azimov”, che ha “perseguitato” per decenni l’autore.

Nell’urgenza di pubblicare il primo numero di Altair, e non avendo tempo di

acquistare e tradurre un romanzo scritto da autore straniero, l’editore chiese a Bellomi di trovare un romanzo già pronto.

La soluzione, fu il recupero di un romanzo scritto a tre mani: da lui, Naviglio e Prosperi. Dei tre racconti che compongono il romanzo i primi due erano stati pubblicati sulla collana Cosmo Ponzoni mentre quello di Prosperi era rimasto inedito. Anche per il primo numero di Altair il racconto di Prosperi, che avrebbe reso il romanzo troppo lungo restò inedito.

Così entro i termini previsti, nelle edicole arrivò il primo numero di Altair che aveva come autore quel famoso nome….

Ora, finalmente i tre racconti sono stati riuniti in un unico volume. I titoli sono: Il pianeta oscillante (Antonio Bellomi); Una storia tra le stelle (Luigi Naviglio) e… finalmente Scalo: Mescarol (Pierfrancesco Prosperi).

La simpatica prefazione Jack Azimov è tornato! ovviamente è stata scritta da Bellomi, inoltre vi troviamo una postfazione: Canoe, Conestoga e Cosmonavi  di Franco Piccinini e una interessantissima Storia delle pubblicazioni di Luigi Petruzzelli.

Al lettore non resta che salire a bordo della astronave Yggdrasill e partire verso le profondità del Cosmo.

Gli autori

Antonio Bellomi (Garbagnate Milanese, 2/2/1945). Scrittore, sceneggiatore, curatore di collane, agente letterario e traduttore. Laureato in matematica, ha cominciato a scrivere professionalmente nel 1965, pubblicando numerosi racconti di fantascienza sulle riviste Oltre il cielo e I romanzi del cosmo, oltre a western e racconti di guerra per ragazzi.

Nel 1967 ha pubblicato il suo primo romanzo di fantascienza, L'ultimo domani, per la collana I romanzi del cosmo. In seguito ha ampliato la sua gamma narrativa scrivendo racconti di fantascienza, umoristici, gialli e del soprannaturale, per varie pubblicazioni tra cui Eureka, Urania, Omni, Perry Rhodan, Il Giallo Mondadori, Playboy. Si è inoltre dedicato a sceneggiature per periodici Disney, come Topolino, e sempre nel campo del fumetto dal personaggio Martin Mystère di Alfredo Castelli ha tratto tre novelization per ragazzi, raccolte nel 2011 nel volume Martin Mystère Stories, pubblicato dalle Edizioni Della Vigna. Il suo romanzo di fantascienza più conosciuto è L'Impero dei Mizar, riproposto da Urania Millemondi (Mondadori) nel 1996.

Attualmente tra l'altro collabora con le Edizioni della Vigna come co-curatore di Quasar.

Luigi Naviglio (Firenze, 12/7/1936 – Milano, 22/11/2001). Fotoreporter, scrittore e sceneggiatore di fumetti, la maggior parte della sua produzione fantascientifica si colloca tra il 1964 e il 1967. In questo genere letterario, ma la sua produzione complessiva non è limitata a esso, pubblicò parecchi romanzi (tra i quali segnaliamo Un carro nel cielo, tradotto anche in tedesco, e Un drago per Heart) e più di settanta racconti. Ricordiamo inoltre le sue apparizioni su I romanzi del cosmo (anche con gli pseudonimi di Louis Navire e Lewis Flash). Molto attivo nel campo del fandom, curò dapprima (1965-66) le fanzine Nuovi orizzonti (con Lucio Ciccone), Numeri unici (con Vittorio Curtoni) e più tardi Verso le stelle (1966-68), e quindi la rivista Verso le stelle (1978-79).

Pierfrancesco Prosperi (Arezzo, 21/7/1945). Vive e lavora ad Arezzo; architetto e urbanista, ha iniziato a scrivere giovanissimo, pubblicando il suo primo racconto su Oltre il cielo all'età di 15 anni. È autore di più di 130 racconti pubblicati su riviste, antologie e quotidiani, ristampati e tradotti anche all'estero, in Francia, Belgio, Germania, Cecoslovacchia, Ungheria, Romania, Finlandia, Giappone. Vincitore di numerosi premi letterari. ha pubblicato finora diciassette romanzi, tra cui segnaliamo Autocrisi (La Tribuna, 1971), Seppelliamo re John (La Tribuna, 1973), Garibaldi a Gettysburg (Nord, 1993).

Ha tenuto corsi di sceneggiatura per il fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics a Firenze.

Il libro 

Le avventure che hanno come cornice un’astronave in viaggio per la Galassia sono un classico della fantascienza e una simile struttura è nota anche al grande pubblico, si pensi alla serie Star Trek.

In questo libro presentiamo tre romanzi brevi creati a partire dal 1964 da tre autori storici della narrativa fantastica italiana: Antonio Bellomi, Luigi Naviglio, Pierfrancesco Prosperi.

Potrete così partecipare ai viaggi dell’astronave Yggdrasill sulla scia di una spedizione salpata secoli prima: un pianeta la cui esistenza si alterna tra il nostro universo e uno contiguo, l’incontro con i discendenti di coloni terrestri ritrovatisi ad affrontare radiazioni luminose intensificate da una catastrofe cosmica, una razza i cui membri periodicamente “spengono” parte del proprio cervello.

I tre romanzi (Il pianeta oscillante, Una storia tra le stelle, Scalo: Mescarol) sono raccolti insieme per la prima volta, in una versione revisionata da due degli autori, e il volume è completato da un saggio di Franco Piccinini sulle altre crociere tra le stelle e da una storia delle pubblicazioni.

Antonio Bellomi, Luigi Naviglio, Pierfrancesco Prosperi, Crociera tra le stelle (1965) Edizioni Della Vigna, collana Gli Espressi 8, pagg. 225, euro 16,00