Ambigue utopie è il titolo dell'antologia di racconti italiani dedicata al tema della politica nella fantascienza. Curato da Walter Catalano e Gian Filippo Pizzo, Ambigue utopie, edito da Bietti, è uscito un paio di mesi fa ed è acquistabile sul Delos Store.

Con l'alibi della narrativa, quindi della finzione, si specula sulla realtà dei nostri tempi immaginandone gli sbocchi futuri: una "guerra preventiva" americana contro i marziani, le elezioni "semplificate" della prossima legge-porcata, il potere sempre più condizionante e sempre più occulto della Chiesa, l'Italia maoista invasa dagli Stati Uniti, i giorni del G8 di Genova fedelmente descritti ma anche trasfigurati in chiave fantastica, un robot che diventa kamikaze, un'Italia monarchica in cui Presidente del Consiglio è Renato Curcio... 

Questo pomeriggio alle 17:30, alla libreria con cucina Brac, in via dei Vagellai 18R  a Firenze, si terrà la presentazione del libro, con successivo dibattito che è facile immaginare sarà probabilmente acceso.

Saranno presenti i due curatori, lo scrittore Pierfrancesco Prosperi e l'editore Tommaso Piccione. Presenterà Giuseppe Panella.