Il giorno 8 febbraio presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università di Roma "La Sapienza" è stata inaugurata la mostra AHA: Activism-Hacking-Artvism curata da Tatiana Bazzichelli. I concetti principali di AHA, making art doing multimedia sono Activism = attivismo politico, Hacking = attivismo tecnologico, Artivism = attivismo artistico. La mostra AHA evidenzia un percorso collettivo, frutto di un movimento che dai primi anni ottanta si batte per un uso indipendente e autogestito dei media (video, computer, radio e testi scritti) e che oggi più che mai, sta dimostrando di essere una valida alternativa all'informazione ufficiale.

AHA nasce come riflessione dopo le manifestazioni di luglio contro il vertice del G8 di Genova: territorio non unicamente di duri scontri, repressione e violenza, come la maggioranza dei media ha evidenziato, ma è anche riflessione sulla sperimentazione artistica che fa uso del digitale, che, nelle sue più vitali manifestazioni, incarna necessariamente l'attitudine all'uso critico e autogestito dei media.

Il progetto AHA vuole dare forma a un network composto da gruppi indipendenti e singoli attivisti che agiscono nell'ambito mediatico, tecnologico e artistico; per citarne alcuni, il collettivo Isole Nella Rete, Indymedia Italia, Radio GAP, Strano Network, Tactical Media Crew, Candida TV, Netstrike.it, AvANa.net, Autistici/Inventati, copyDOWN, Dyne.org, tutto il movimento hacker italiano, gli artisti e attivisti Giacomo Verde, Tommaso Tozzi, i GMM (Giovanotti Mondani Meccanici), Massimo Contrasto, Federico Bucalossi, Claudio Parrini, Ferry Byte, Arclele, Mariano Equizzi (in coproduzione con Luca Liggio e la INTERACT), la compagnia teatrale Neguvon e le storiche riviste Decoder e Neural.

La mostra, che durerà dall'8 febbraio sino al 1 marzo, fa parte della serie espositiva "Laboratorio" proposta nell'ambito del Dottorato di Ricerca "Arte di Confine" e dei relativi corsi sperimentali di Stage/Master in Cura Critica ed Installazione Museale, voluti dal direttore del Museo, Simonetta Lux, e realizzati del curatore del MLAC Domenico Scudero. Orari di apertura: lunedì - venerdì 10 - 20, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università di Roma La Sapienza.