La Universal Pictures si prepara a celebrare in grande stile il ventesimo anniversario dell'uscita di E.T. L'Extraterrestre che debuttò sugli schermi americani l'11 giugno 1982. Non solo è infatti finalmente prevista la messa in commercio del DVD della pellicola, contenente ricchi inserti speciali, ma è già pronta anche una nuova uscita cinematografica programmata negli USA per il 22 marzo prossimo, con scene inedite, effetti speciali migliorati e la colonna sonora rimasterizzata in digitale. Alcune scene sono anche state modificate in seguito ai recenti eventi internazionali. Una riguarda la sequenza di Halloween, in cui nella versione originale la madre diceva a Elliott la battuta: "Non puoi uscire per Halloween conciato come un terrorista", che ora è diventato: "... come un hippie". Mentre durante la fuga con le biciclette, quando i ragazzi sorpassano il posto di blocco della polizia prendendo il volo, agli agenti sono stati sostituiti i fucili con telefoni cellulari. Tra le scene aggiunte invece ce n'è una che mostra Elliott mentre fa il bagno a E.T., che Spielberg aveva tagliato dall'originale per accelerare la narrazione; una in cui E.T. rompe una lattina di birra e una in cui agenti del governo piombano in casa di Elliott durante Halloween.

Sembra dunque che nemmeno in quest'occasione vedremo il famoso cameo girato da Harrison Ford nei panni del preside della scuola di Elliott. Molto lavoro infine ha coinvolto aggiunte in CGI sulla nave spaziale di E.T. e per migliorare la fluidità dei movimenti del pupazzo creato da Carlo Rambaldi. Basti pensare che, delle 1500 inquadrature di E.T., ben 60 sono state rielaborate al computer e adesso, ad esempio, quando l'extraterrestre beve la birra, la sua gola si muove.

Grazie alla regia di uno Steven Spielberg in stato di grazia, a una solida sceneggiatura di Melissa Mathison (ex-moglie di Harrison Ford e baby sitter dei figli di Francis Ford Coppola!) e a un'incantevole colonna sonora di John Williams, senza contare le straordinarie performance di Henry Thomas (Elliott) e Drew Barrymore (Gertie), E.T. è uno dei più grandi successi della storia del cinema e ricevette 9 candidature all'Oscar tra cui miglior film e miglior regia, aggiudicandosene però solo quattro, per così dire, "minori": per la miglior colonna sonora, per i miglior effetti visivi, per il miglior montaggio degli effetti sonori e per il miglior mixaggio del sonoro. Della nuova versione è possibile vedere il trailer all'indirizzo: www.apple.com/trailers/universal/e.t.20/et480x276.html. Il film uscirà nelle sale italiane il 29 marzo prossimo.