Accanto alle conferenze previste per la parte della convention più legata alla tradizione dell'Italcon, c'è il vasto programma della DeepCon vera e propria, la convention del Club romano Deep Space One, che viene organizzata a Fiuggi - dal 7 al 10 marzo - per il terzo anno consecutivo.

Ospite di primo piano di questa parte della convention è la coordinatrice delle sceneggiature di Star Trek Lolita Fatjo. La post-produttrice della Paramount, che ha alle spalle una carriera di ben tredici anni nel settore specifico, ha accettato di svolgere all'interno della manifestazione un vero e proprio workshop, in cui spiegherà, portando anche esempi concreti, come scrivere una sceneggiatura televisiva e cinematografica. La partecipazione al workshop sarà in numero limitato e aperta esclusivamente a persone che conoscono l'inglese. Lolita Fatjo terrà, inoltre, un intervento nel corso della manifestazione per illustrare comunque a tutti lo svolgimento di uno dei lavori più interessanti che si svolgono dietro le quinte di film e telefilm.

La presenza della signora Fatjo rappresenterà quindi una ghiotta occasione per conoscere da vicino i segreti della creazione di una produzione hollywoodiana.

Sono in corso trattative per la presenza in convention di altri ospiti, italiani e stranieri, del settore cinematografico e scientifico.

Dovrebbe essere presente anche un altro ospite "televisivo", Peter Williams, conosciuto dagli appassionati del telefilm Stargate SG-1 per il ruolo del cattivo per eccellenza, Apophis.

Rirordiamo che la manifestazione prevede la presenza di altri due ospiti d'onore di altissimo livello, gli scrittori Anne McCaffrey e Harry Harrison (vedere articolo precedente).

Per i dettagli consultare il sito www.deepcon.it.