A distanza di poco più di un mese la Sperling & Kupfer invia nelle librerie il secondo titolo di una serie che in poco tempo si è conquistata fan in tutto il mondo e che anche nel nostro paese sta ottenendo un grande successo.

Il volume ora in libreria porta sulla copertina il titolo Seeker 2. La ribelle (Traveler, 2016) e ha come sottotitolo Il passato è senza pietà. La sua autrice è Arwen Elys Dayton. Il suo nome sino a ieri era completamente sconosciuto ai lettori italiani e anche negli Usa, benché avesse pubblicato due romanzi agli inizi degli anni anni 2000, non era particolarmente conosciuta. La sua fama è letteralmente esplosa, appunto, con la pubblicazione del primo romanzo Seeker, da cui ha preso il titolo la serie. Disruptor è il titolo previsto per il terzo volume che sarà nelle librerie statunitensi il prossimo anno, mentre è stata già pubblicata la novella The Young Dread (2015).

In questa serie, rivolta a lettori giovani adulti, l’autrice ha miscelato abilmente fantascienza distopica ed elementi fantasy e riteniamo sia gradita a quanti hanno amato saghe come Divergent, Hunger Games oppure Legend.

Nel primo volume abbiamo letto come la protagonista Quin Kincaid, da sempre, si sia preparata fisicamente e mentalmente per avere l’onore di diventare una seeker sotto la guida di Briac, suo padre, e allenata duramente sotto la direzione di suo zio, imparando a usare strumenti mortali come la whipsword (frustospada), capace di assumere la forma di qualsiasi arma e la athame, un pugnale di pietra che permette di attraversare le trame del tempo, dello spazio e della materia e pertanto può trasportare chi la usa verso qualsiasi destinazione.

Finita la preparazione, per lei e i suoi amici John e Shinobu, arriva il momento del giuramento e di diventare a tutti gli effetti dei seeker e difendere i deboli e gli oppressi.

Purtroppo lei e i suoi amici scoprono ben presto che quello che fanno i seeker è ben diverso, così  ora che conoscono quali segreti sono stati loro nascosti non restano loro che due possibilità: continuare oppure fuggire. Una storia avvincente raccontata a turno dai vari protagonisti, con avventure, azioni, tradimenti, viaggi nel tempo ed elementi steampunk come un dirigibile chiamato “il viaggiatore” e armi meccaniche alquanto particolari.

Il romanzo ora in libreria riprende la narrazione dopo alcuni giorni di quanto abbiamo letto nel finale del precedente volume, siamo a Londra e Shinobu è stato ricoverato in ospedale per curare le pesanti ferite riportate sul Traveler. Dopo la lotta avvenuta sul “Traveler” l'amore di Quin per John è finito e la ragazza si è resa conto che quello che riteneva amicizia con Shinobi ora è amore.

Insieme i due cercheranno di svelare la verità che si cela dietro il tutto e perché i Seekers ora siano in lotta tra loro. Dayton darà delle risposta alle tante domande emerse nel precedente volume.

Con dei flashback, ci saranno delle spiegazioni su altri personaggi importanti come Catherine, la madre di John, abbia preso una strada diversa e sarà importante il suo diario ora in mano a Quin.

In questo romanzo saranno affrontati temi importanti come la tossicodipendnza di Shinobu e la violenza del padre di Quin.

L’autrice ha creato un mondo totalmente nuovo, interessante, pieno di segreti con personaggi in continua evoluzione, con avventure e colpi di scena che mantegono ben desta l’attenzione del lettore e, ancora meglio, al termine di questo volume ha lasciato i vari personaggi in posizioni molto interessanti per cui il lettore sarà impaziente di leggere il terzo volume.

L’autrice

Arwen Elys Dayton ha condotto accurati studi per mesi prima di scrivere i suoi romanzi.

Le ricerche l'hanno portata in giro per il mondo, dalle grandi piramidi d'Egitto a Hong Kong, passando per la Scozia e i suoi castelli.

L'autrice vive con il marito e i tre figli sulla costa occidentale degli Stati Uniti.

Il libro 

Quin Kincaid è una Seeker. La sua missione è un privilegio, un onore antico che si tramanda da generazioni. O almeno questo è ciò che ha sempre creduto, fin da bambina, quando suo padre le raccontava di Seeker che avevano spodestato malvagi re, ricercato assassini, scacciato malfattori e compiuto azioni buone e imprese gloriose in ogni parte del mondo.

Poi però è arrivata la notte del giuramento e il mondo di Quin è crollato. Per sempre.

Perché essere Seeker non ha nulla a che vedere con la lealtà e il coraggio come lei si era immaginata. Tutta la sua vita è stata solo una terribile impostura. Suo padre si è rivelato un assassino. Suo zio, un bugiardo. Sua madre, una vittima. E il ragazzo che amava è assetato solo di vendetta, verso la sua famiglia.

Ora che ha scoperto la verità Quin potrebbe lasciarsi tutto alle spalle, andare altrove, essere semplicemente se stessa e finalmente vivere… come una persona normale.  Invece no. Vuole sapere la verità, vuole capire quando tutto è cambiato. E non è la sola. Come lei, anche Shinobu, il suo compagno di sempre, è alla disperata ricerca di risposte e ora più che mai sembra l'unica persona di cui potersi fidare. Ma sono troppi i segreti nascosti in un passato oscuro e spietato…

Arwen Elys Dayton, Seeker 2 – La ribelle (Traveler, 20156), traduzione di Gloria Pastorino ed Elisa Villa, Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 367, euro 18,90