La storia prima di Seeker è interessante quanto ciò che è accaduto dopo. La scrittrice Arwen Elys Dayton inizia la sua carriera come sceneggiatrice nell'emittente educativa pubblica americana PBS. 

Nel 2012 però Amazon pubblica il suo romanzo di fantascienza Resurrection (con una trama interessante, che potete scoprire nelle Risorse in rete) solo in formato e-book, risultato: primo in classifica per i romanzi di fantascienza sia negli Usa che in Inghilterra.

Da questo presupposto non stupisce poi scoprire che le major cinematografiche americane si sono date battaglia per i diritti del suo nuovo romanzo, intitolato appunto Seeker, che peraltro non vedrà la luce prima del 2015.

La vittoria è andata alla Columbia Pictures che ha affidato la produzione esecutiva al produttore Mark Gordon, il cui nome è legato a film come Source Code, 2012, 10.000 AC, ma anche Salvate il soldato Ryan e Speed.

Seeker viene definito come un incrocio di fantascienza e fantasy. L'interesse delle major diventa ovvio leggendo il plot del romanzo in cui si racconta la storia di Queen Kincaid, una ragazza che ha dovuto seguire anni di brutale addestramento per quello che lei ritiene il nobile scopo di diventare un Seeker. Solo quando è troppo tardi scopre che le sue abilità verranno usate per fare di lei un sicario. Da qui comincia un lungo viaggio che la porterà da un luogo isolato in Scozia a una futuristica Hong Kong.

Hanna Minghella, capo della produzione per la Columbia, ha così descritto la storia: "Arwen ha creato un mondo e un gruppo di personaggi che trascendono il genere YA e offrono una ricca opportunità cinematografica. La migliore fantascienza è quella affonda le sue basi nella realtà e Arwen ha perfettamente rappresentato la complessa scoperta che il mondo non è bianco e nero, che gli adulti non sono perfetti e che ognuno di noi è il Seeker (cercatore) della propria verità".

Come è ormai di rigore, Seeker sarà il primo capitolo di una trilogia e, secondo Hollywood Reporter, la Columbia Pictures ha vinto la gara con un'offerta a sei cifre.

Con una storia che ricorda un po' Nikita e un po' Hunger Games, diventa ovvio che Seeker sia diventato il progetto di punta della major, che sta già cercando uno sceneggiatore per lavorare all'adattamento, mettendo in cantiere la pre-produzione del film. Al momento non non c'è ancora una data di uscita, ma non è improbabile possa arrivare nelle sale lo stesso anno del romanzo.

A presto con le prossime news dal mondo dei Seeker.