Giovedì 16 giugno si terrà a Roma, alla libreria Assaggi di via degli Etruschi 4, dalle 19 alle 21, la quarta serata del ciclo AsSaggi, organizzata in collaborazione con Francesco Verso e Mincione Edizioni. Tema dell'incontro saranno i rapporti tra fantascienza scritta e fantascienza visiva. Il relatore sarà Leopoldo Santovincenzo di RAI Wonderland e alla fine si potrà assistere anche una performance multimediale tratta da un racconto di Clelia Farris, presente in sala, interpretata da Katiuscia Magliarisi e dalla soprano Erica Realino.

Il tema dell'incontro

ll cinema e la tv sono stati i più importanti veicoli popolari della fantascienza letteraria. Qual è il valore aggiunto di un racconto per immagini? Che rapporti esistono tra la SF scritta e quella visiva? Dal testo, alla forma recitata e performativa, le storie di fantascienza si prestano a fornire a chiunque esperienze diverse e suggestive.

Relatore: Leopoldo Santovincenzo, ideatore e co-autore del programma TV Wonderland su RAI 4.

Performance multimediale: Katiuscia Magliarisi, autrice, regista e performer – partner della Future Fiction Factory e già interprete dell'antologia teatrale di fantascienza The Milky Way - mette in scena insieme alla soprano Erica Realino il racconto di Clelia Farris Buchi, il testo più votato dai lettori.