Quanti amano la fantascienza non possono che gioire della pubblicazione della antologia dal titolo Cronache di un antico avvenire (2016). antologia che raccoglie ben tre romanzi e nove racconti che il suo autore, Ugo Malaguti, ha scritto tra il 1960 e il 2016. Tutte queste opere sono state scelte dal suo autore che ha “pescato” all'interno della sua immensa produzione che comprende ben 15 romanzi e oltre 50 racconti, scritti in oltre cinquantacinque anni; precisando però che Malaguti nel contempo ha svolto vari altri importanti compiti come curatore della collana Galassia (alla quale diede un grande impulso con scelte di romanzi che furono poi tutti ristampati da altre case editrici), traduzioni e la creazione, alla fine degli anni ‘60 della Libra Editrice di cui ricordiamo le collane Slan e I Classici della Fantascienza.

Siamo altresì felici di questo ritorno dopo varie vicissitudini editoriali e personali (quest’ultime lo hanno colpito negli affetti più cari e minato fortemente la sua salute).

Come abbiamo scritto l’antologia, che deve essere richiesta direttamente all’editore, contiene tre romanzi: Satana dei miracoli, pubblicato nel numero 69 della collana Galassia, dove troviamo robot che si sono ribellati all’uomo a cui danno la caccia in ottemperanza del volere di Dio e gli uomini allora adorano Satana (il tutto qui riportato in estrema sintesi); Doppia corsia, scaturito da un racconto pensato dall’autore durante uno dei tanti ricoveri in ospedale (questa volta per un ictus), racconto che una volta ritornato a casa, durante la stesura finale si è trasformato in romanzo; infine Una storia tra i monti dove entrano in scena vari personaggi, umani e animali, e un blocco della rete del web. Quest’ultimo un romanzo che piacque moltissimo a Vittorio Curtoni.

Sarebbe troppo lungo fare un elenco e dire qualcosa in merito ai nove racconti inseriti in questa bella e interessante antologia, ma possiamo affermare che tutti, romanzi e racconti meritano di essere letti.

Soltanto un racconto, Tiro al piccione, è  scritto dall’autore in collaborazione con l’amico Luigi Cozzi.

L’autore

Ugo Malaguti
Ugo Malaguti

Ugo Malaguti è nato a Bologna il 21 luglio 1945, ha esordito come autore nel 1960, sulle pagine di Oltre il cielo, ha diretto importanti riviste e colane come Galassia, Nova SF*, Futuro Europa, gli Slan, I classici della fantascienza, ha tradotto centinaia di romanzi e curato centinaia di volumi, guadagnandosi premi internazionali come quello della Legion d'oro patrocinato dall'UNESCO. il premio Hugo per l'Italia. e, come scrittore, ha al suo attivo 15 romanzi e 51 racconti apparsi nell'arco di cinquantasei anni, tradotti in 18 paesi e più volte ristampati. Tra le sue opere più famose, Satana dei miracoli, compreso in questa antologia, e II sistema del benessereLa ballata di Alain Hardy, I giganti immortali, I figli del grande nulla e Il palazzo nel cielo. In questa collana è apparsa anche un'antologia realizzata insieme a Lino Aldani in occasione del quarantennale dell'attività dei due grandi scrittori (l'antologia comprende La macchina dei sogni, e il primo racconto di Malaguti rivisitato, Sonno di millenni) e soprattutto Storie di ordinario infinito, che inaugurò questa collana e ne è il libro ancora oggi più venduto e recensito.

Il libro

Ventotto anni dopo Storie di ordinario infinito, una nuova straordinaria antologia di Ugo Malaguti, con tre romanzi e nove racconti che rappresentano il meglio della sua produzione, dal suo romanzo più famoso. Satana dei miracoli, magica, originalissima storia nella quale su di un lontano pianeta gli uomini adorano Satana e fuggono dai robot di Dio che vogliono arderli sul rogo, in una cornice di natura splendida e l'arcana presenza del popolo dei Lontani… Doppia corsia è invece il più recente capolavoro del più grande esponente della sf europea, scritto in questi mesi, una sorprendente storia di un uomo che subisce un ictus e si trova improvvisamente al centro di eventi cosmici e misteri…

E Una storia tra i monti, l'opera che Malaguti ritiene la sua migliore, ci porta il mistero dei bityon, la causa del blocco mondiale della rete, che sprofonda il mondo in un nuovo oscurantismo.

Nove racconti indimenticabili completano questo libro che farà storia.

Tradotto in America. Argentina, Spagna, Germania, Grecia, Bulgaria. Russia, Cecoslovacchia, Francia, Giappone. Premio Hugo per l'Italia 1975, Ugo Malaguti avvince, affascina, emoziona e conquista…

Il volume è acquistabile direttamente presso la casa editrice Elara: www.elaralibri.it

Ugo Malaguti, Cronache di un antico avvenire (2016), Elara Libri, collana Biblioteca di Nova SF* 44, pagg. 395, euro 35,00