A trarre film dai libri o dai fumetti sono capaci tutti. Anche dai videogiochi spesso è molto facile. Ma bisogna essere davvero bravi per trarre film da giochi come Tetris.

Avete presente Tetris, no? È uno dei giochi più giocati della storia dei videogiochi, in cui delle forme composte da quattro quadratini disposti in vario modo scendono dal cielo. Il giocatore deve spostarli e ruotarli per farli disporre in modo da costruire un muro senza buchi.

La storia di questo gioco è interessante. È stato inventato all'Accademia delle Scienze dell'URSS di Mosca da Aleksej Pažitnov. Il gioco non venne brevettato, e quindi ne vennero sviluppate versioni per ogni sistema operativo e dispositivo possibile, anche se nel 1996 lo stesso Pažitnov insieme a un finanziatore americano fondò la Tetris Company per monetizzare la sua creazione. Tetris ha venduto oltre centosettanta milioni di copie, il che lo rende il videogioco più venduto di sempre.

A fronte di ciò, come non trarne un film?

Ora sembra che una joint venture cino-americana tra la Seven Star Works e la Threshold Entertainment abbia stanziato 80 milioncini di dollari per realizzare un film basato sul gioco, e che l'idea sia di farne una trilogia.

Non è il primo caso di film tratti da giochi strani – pensiamo ad esempio a Battleship, tratto dalla battaglia navale. Sarebbe davvero il primo caso di un intero ciclo di film. Le cui singole trame, siamo certi, si incastreranno benissimo tra di loro.