Potreste essere tentati di controllare il calendario, ma no, non è il primo di aprile, bensì la mossa forse più audace mai fatta dalle major hollywoodiane nella loro ricerca di titoli storici nel campo dei giochi (videogames, giochi da tavolo, di ruolo, fate voi). E certo ci sono in preparazione i film dedicati ad Assassin's Creed, con protagonista Michael Fassbender, il lungamente atteso Uncharted, ma quello è il futuro, mentre come ci ha insegnato Battleship (e il continuamente ventilato film su Monopoli), i veri tesori si trovano molto più indietro nel tempo.

Ed ecco comparire il Wall Street Journal, che negli ultimi tempi ha pensato bene di seguire quella perfetta macchina cinematografica che è Hollywood, raccontando i futuri progetti che vedremo sul grande schermo. In questo caso è la Threshold Entertainment, specializzata in videogames dedicati al mondo dei Lego, ad avere annunciato una partnership con la Tetris Company, di proprietà del creatore dell'omonimo gioco di culto, Aleksej Pažitnov, che gestisce tutto quando riguarda il mondo di Tetris.

Larry Kasanoff, boss della Threshold ha dichiarato: "Sarà un grande, grande ed epico film di fantascienza. Non sarà un film su un mucchio di linee che si muovono sullo schermo, niente forme geometriche".

E spiega il motivo della loro scelta: "I marchi sono le nuove star di Hollywood e noi abbiamo una storia su Tetris che lo rende visionario". Kasanoff ha piani molto ambiziosi, che vanno oltre gli schermi cinematografici: "Abbiamo una grande tela su cui espandere Tetris in vari campi sulla base dell'epicità della storia".

E conclude dicendo: "Quello che vedrete in Tetris è solo la piccola punta di un iceberg che ha conseguenze intergalattiche". Non sono ancora stati annunciati registi e sceneggiatori, né tantomeno una data di uscita, ma se pensate che sia impossibile, guardate il finto trailer realizzato nel 2012. La minaccia è reale.